Buongiorno. Sono dipendente da una ventina d'anni di una amministrazione forestale, ed avendo adoperato prevalentemente attrezzi vibranti quali motoseghe e decespugliatori mi è stata diagnosticata una Sindrome del Tunnel Carpale bilaterale più accentuata a destra, diagnosi confermata anche da esame elettrografico.
I sintomi sono dei forti dolori notturni al gomito destro ed un intenso formicolio alle dita pollice indice e medio delle mani.
Recentemente il Medico del Lavoro mi ha rilasciato idoneità escludendo le mansioni che comportino l'utilizzo di attrezzi vibranti.
Quanto volevo chiedere è se posso fare domanda di malattia professionale e nell'eventualità se mi viene liquidata come rendita o danno biologico.
grazie
Ti consiglio di sentire il parere di un U.O. di Medicina del Lavoro (Ospedaliera) della tua zona cosi' da poter definire al meglio l'esposizione lavorativa aspetto fondamentale per poter attribuire l'origine professionale ad una patologia come la sindrome del tunnel carpale che e' anche malattia comune (insorge sia nella popolazione esposta a fattori di rischio che in quella generale). Vedo che sei di Treviso e nella vostra zona (Trieste) il prof. Bovenzi e' il riferimento italiano per la vibrazioni..ti mando il link con i riferimento per l'attivita' ambulatoriale http://www.aots.sanita.fvg.it/azienda/reparti/medlavoro/organico.htm
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti