Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

SPONDILOLISTESI CON SPONDILOLISI ASINTOMATICO IN FUTURO AUTISTA IDONEO O NON IDONEO ?

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2734 volte.

Ramazzini.de

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • SPONDILOLISTESI CON SPONDILOLISI ASINTOMATICO IN FUTURO AUTISTA IDONEO O NON IDONEO ?
  • (26/06/2006 16:23)

Ho un caso di un ricorso ad un giuduzio di non idoneita´ per un ragazzo del 1982 come autista di autobus dopo aver riscontrato alla visita preassunzionale (per autisti D.M. nr. 88 del 1999) tramite Rx-colonna vertebrale della presenza di spondilolistesi e spondilolisi L5-S1. Il ragazzo dovra´ eseguire RM al tratto lomabre per cercare di stadiare la listesi. Mi chiedevo se dei colleghi hanno avuto casi simili e come si sono comportati, se esiste letteratura scientifica in proposito ( ho eseguito forse breve ricerca ma il materiale trovato e´ insufficiante) e per caso se qualcuno ha dei dati sulla prognosi di questo tipo di patologia negli anni, visto che il soggetto sara´ sottoposto al rischio vibrazioni total body (Il valore di vibrazioni total body a cui sara´ sottoposto manca nella documentazione in mio possesso). Ringrazio anticipatamente chi vorra´ darmi delucidazioni in merito.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti