Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Chi può ruicorpire il ruiolo di Addetto al pronto soccorso aziendale?

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2374 volte.

Abbati

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Modena
Professione
Consulente
Messaggi
6
  • Chi può ruicorpire il ruiolo di Addetto al pronto soccorso aziendale?
  • (13/07/2006 10:38)

Vengo a porre agli iscritti a questo forum un quesito, sorto a seguito della decisione di un datore di lavoro di NON formare nessuno degli addetti della sua attività la ruolo di addetto al PS aziendale, alla luce dell'esistenza di personale formato al ruolo di addetto al pronto soccorso fra i dipendenti del servizio di vigilanza del centro commerciale nel quale l'attività ha luogo (si tratta di una lavanderia).
Il datore di lavoro afferma che, pagandi egli un affitto nel quale è compresa la fruibilità del servizio di sorveglianza del centro commerciale, i cui addetti sono sati formati la ruolo di addetti PS, egli è esentato (o meglio pretende di esserlo) dall'obbligo di formare suoi dipendenti a questo ruolo.
Trovo discutibile tale affermazione, ma vorrei un parere di addetti sanitari o colleghi in materia, per poterla confutare alla luce di un parere motivato.

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: Chi può ruicorpire il ruiolo di Addetto al pronto soccorso aziendale?
  • (19/07/2006 12:25)

Sinceramente mi risulta che la normativa vigente (626 e 388) imponga la nomina di almeno un incaricato al pronto soccorso per ogni azienda. E' comunque vero che la conferenza Stato-Regioni aveva emanato una circolare che prevedeva l'accordo tra più aziende per poter utilizzare a rotazione un incaricato di ciascuna azienda in modo che potesse esserci sempre un incaricato presente. Questo caso era stato previsto soprattutto per le ditte edili che lavoravano sullo stesso cantiere. Anche l'interpretazione della circolare non esclude comunque, a mio avviso, l'obbligo di avere all'interno della propria azienda almeno un incaricato al pronto soccorso.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti