Come RLS mi capita che mi segnalino inosservanze delle prescrizioni del Med. Comp. da parte di preposti ( io lavoro in sanità per cui Capo Sala ...) ; taluni mi mostrano spontaneamente la lettera con il giudizio di idoneità , altri me ne parlano ( e puo' scattare la manipolazione ...) soltanto . Tale lettera è tra gli atti cui un RLS puo' accedere e quindi chiederne copia ? Se si a chi ? Grazie
il giudizio di idoneità in quanto solo ed esclusivo giudizio è "di proprietà" del lavoratore, il RLS può accedere solo ai dati statistici anonimi e collettivi, come tutti gli altri del SPP.
Certo, se il lavoratore te li esibisce è un altro discorso, è lui il titolare della sua privacy. Che comunque è segreto professionale, ripeto per l'ennesima volta, prima che privacy.
Se infine il lavoratore te li esibisce a tutela dell'inosservanza di una prescrizione del MC da parte del DdL o degli addetti-preposti-dirigenti etc. è bene che te li esibisca formalmente (tipo fotocopia con letterina di trasmissione che tu firmerai per ricevuta) affinchè tu possa muovere i debiti passi nei confronti del SPP, partendo dall'informare il RSPP del fatto, che è un problema che dovrebbe risolvere lui. Poi, si passa al dirigente gerarchicamente responsabile del Reparto, poi infine al DdL. Ricorda che in una struttura ospedaliera pubblica vige il "contratto" della Sanità, che come tutti quelli a carattere pubblico da qualche parte puntualmente recita "per quanto non esplicitamente riportato nel presente si applica la normativa afferente gli impiegati civili dello Stato".
questo significa che, RLS o non RLS, se non procedi per via gerarchica sei passibile di sanzione disciplinare.
Sic stantibus rebus, da 49 anni. E non è finita qui...
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
grazie nofer ; DdL sta per ? Mi sonomosso cosi' tranne che dare ricevuta alla consegna del giudizio al lavoratore . Il segreto professionale è già per me sacro . grazie
DdL= Datore di lavoro.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti