Buongiorno. Sono stato recentemente inviato dal datore di lavoro presso il medico per la normale visita in vista dell'assunzione, il medico ha riscontrato i postumi di un recente infortunio sul lavoro e prima di decidere per l'idoneità ha ritenuto opportuno inviarmi da uno specialista.
Visti i tempi d'attesa di diversi mesi mi sono trovato costretto a recarmi in una clinica privata presso la quale ho effettuato una visita specialistica a pagamento.
Il quesito che volevo porvi è se ho diritto ad essere rimborsato dal datore di lavoro, visto che l'assunzione è effettuata nell'interesse di entrambe le parti.
grazie
Tutti gli accertamenti diagnostici e le visite specialistiche prescritte dal medico competente al fine di esprimenre il giudizio di idoneità alla mansione sono a carico del datore di lavoro. Non si possono effettuare questi accertamenti o visite tramite il Servizio Sanitario Nazionale. Il fatto che lei si sia rivolto ad uno specialista diverso da quello indicato dal medico competente potrebbe, però, essere motivo di contrasto sul rimborso della spesa. Avrebbe dovuto parlarne con il medico prima di prendere decisioni autonome.
Saluti
Ma è previsto da qualche legge che tutte le spese per gli acceramenti per l'idoneità al lavoro sono a carico del datore di lavoro?
Il D.Lgs 626/94 all'art. 3 comma 1 lettera l) il "controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici" rientra tra le misure generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori; all'art. 3 comma 2 dice: "Le misure relative alla sicurezza, all'igiene ed alla salute durante il lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori"; all'art. 16 comma 3 dice: "Gli accertamenti di cui al comma 2 (cioè preventivi e periodici) comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente"; all'art. 17 comma 2 dice: "Il medico competente può avvalersi, per motivate ragioni, della collaborazione di medici specialisti scelti dal datore di lavoro che ne sopporta gli oneri".
Spero di essere stata esaustiva. Saluti.
Fin troppo, grazie. Il medico evidentemente non sapeva che lo specialista doveva essere scelto dal datore di lavoro, e mi ha mandato alla ricerca con un'impegnativa.
Comunque mi sembra chiaro che il datore di lavoro è tenuta a rimborsare.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti