Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Scheda per esame audiometrico

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 4699 volte.

Tecnico Audiometrista

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Scheda per esame audiometrico
  • (16/08/2006 11:07)

La presente per segnalare l'inserimento nella categoria "Modulistica" della sezione "Documentazione" di una scheda per esame audiometrico aggiornata tenendo conto delle indicazioni delle più recenti norme UNI EN ISO.
Per chi volesse approfondire il tema della "qualità dell'esame audiometrico nella medicina del lavoro" segnalo anche che l'A.I.T.A. (Associazione Italiana Tecnici Audiometristi) relazionerà ad Ottobre alla Convention dBA2006 di Modena, proprio sull'argomento in questione.
Saluti,
Cristian Botti

chiara.formeti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Re: Scheda per esame audiometrico
  • (11/10/2006 14:51)

Ringrazio il collega per la modulistica.
Avrei qualche quesito in merito.
Prima di tutto non potrò partecipare alla convention di modena del 13 ottobre. Lo scorso anno gli atti del convengno era raccolti in un opuscolo dell'aidii. E' ancora così quest'anno? come si può ordinare l'opuscolo?
In secondo luogo quale è la normativa a cui fai riferimento? il d. Lgs. 195/06 fa riferimento a ISO 1990:99 - fai riferimento a quello?
Come è possibile chiedere al lavoratore se ha un rischio ototossico? che cosa indendi per rischio? nel senso con che dose ogni sostanza è ototossica. Ti faccio questa domanda perchè ho svolto ricerca su esposizione a stirene ed entrano in gioco svariati fattori. Ad oggi esiste una dose per la quale una sostanza è ototossica? se si dove posso reperire tali informazioni?
Immagino che la scheda abbia l'intenzione di valutare le "coesposizione" a rumore e sostanze ototossiche al fine di tutelare al meglio i lavoratori coesposti.
Perchè non si fa riferimento alle vibrazioni, anch'esse menzionate nel d. Lgs. 195/06?
Nella tua esperienza è proprio necessario chiedere al lavoratore se ha fatto domanda di malattia professionale all'INAL? Nella mia realtà spesso si rischia di alzare un polverone...con gran "arrabbiatura" del medico competente.
Scusa ancora per i numerosi quesiti
Cordialità
Chiara

CRISTIAN BOTTI

CRISTIAN BOTTI
Provenienza
Parma
Professione
Laureato non medico
Messaggi
20
  • Re: Scheda per esame audiometrico
  • (11/10/2006 16:01)

Ti ho risposto al tuo indirizzo mail privato.
Cristian Botti

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: Scheda per esame audiometrico
  • (18/10/2006 13:32)

Scusate l'ignoranza ma avevo capito che l'esame audiometrico,otoscopico e la periodicità della visita fossero decadute con l'entarta in vigore del D.Lgs 195/06.
a
Ho capito male?
Giancarlo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti