Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita Preassuntiva: dirlo o no?

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 5601 volte.

preoccupata

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Visita Preassuntiva: dirlo o no?
  • (07/09/2006 16:40)

buongiorno,
sono una malata di Sclerosi Multipla con nessuna invalidità. Non ho attacchi da oltre un anno e quelli precedenti (2 in 3 anni) non sono stati invalidanti.
Sono stata assunta da una nuova azienda (un lavoro impiegatizio) ma mi richiedono la visita medica preassuntiva presso di loro. Durante la visita devo parlare della mia patologia con il medico? Il medico che mi visiterà è tenuto al segreto sulla mia patologia nei confronti del datore di lavoro? Ho paura di subire discriminazioni.
Grazie mille

Preoccupata

Max DP

Max DP
Provenienza
Pordenone
Professione
Consulente
Messaggi
5
  • Re: Visita Preassuntiva: dirlo o no?
  • (08/09/2006 08:38)

in tutta onesta prediligo sempre la verita' e l'onesta'.

detto questo, quindi a mio avviso, sarebbe corretto che, durante la fase conoscitiva in cui il medico ti chiedera' tutte le informazioni circa la tua salute generale attuale ed eventuali problemi (leggi malattie) passati, (questa fase si chiama anamnesi) tu confidassi al medico tutto cio' che ritieni significativo.

Ti ricordo che ogni medico e' tenuto al segreto professionale, ma se una tua patologia dovesse portare il medico a sospettare un'inidoneita' ad una certa mansione in un certo contesto lavorativo, avrebbe anche l'obbligo di fare ulteriori accertamenti (con esami, visite o quanto ritenga necessario) e perfino renderti inidonea alla mansione specifica o piu' d'una.

Io non sono un medico ma un semplice perito, spero che qualcuno dei medici presenti su questo forum ti aiuti a capire che il medico compentente, pur essendo incaricaro e pagato dal DDL, rende un servizio anche e soprattutto ai lavoratori!

Max DP

p.i. Massimo De Piero

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Visita Preassuntiva: dirlo o no?
  • (08/09/2006 18:09)

Come piu' volte riportato in questo forum il medico competente (MC) non comunica mai dati sanitari al datore di lavoro con la trasmissione del giudizio di idoneita'. Ti consiglio di non nascondere nessuna patologia al MC in occasione delle visite periodiche/preventiva in modo che il MC possa tutelarti sempre avendo un quadro completo della situazione. Ti consiglio, inoltre, di portare abanti anche la pratica di invalidita' civile con il tuo medico curante.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

Danilo Avellino

Danilo Avellino
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
39
  • Re: Visita Preassuntiva: dirlo o no?
  • (14/09/2006 15:33)

Perdonate! Ma mi pare di comprendere, dalle pur poche informazioni che trapelano dalla mail, che la signora non ricade tra i gruppi di lavoratori per cui vige l'obbligo della visita preassuntiva. Al max si tratta della visita a cui si sottopone la dipendente secondo il protocollo sanitario del medico competente dopo l'assunzione del dipendente ed entro i 14 giorni considerati di prova secondo l'attuale legislazione din materia di lavoro
o mi sbaglio?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Visita Preassuntiva: dirlo o no?
  • (14/09/2006 17:30)

Viste le poche informazioni riportate possiamo dare per scontato che visto che e' sottoposta a sorveglianza sanitaria sia esposta a rischi (VDT visto che e' impiegata??). Se cosi' non fosse il problema della visita non si porrebbe neanche.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti