Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Medici Competenti di strutture Pubbliche

Questo argomento ha avuto 17 risposte ed è stato letto 3038 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (23/09/2006 14:35)

Vorrei contattare colleghi medici competenti di struttura pubblica e specificatamente di Ospedale per discutere della sorveglianza sanitaria
Grazie e Saluti

Gennaro Bilancio

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (25/09/2006 08:12)

caro gennaro, sono il medico competente dell'Istituto dei Tumori di Napoli, e trovo lodevole la tua iniziativa. Il mio indirizzo mail è protomedico@hotmail.it

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (25/09/2006 08:28)

Ecco il mio indirizzo: lorenzo.bordini@fastwebnet.it
ciao

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (25/09/2006 08:32)

Vorrei fare presente ai colleghi che la SIMLII ha attivato (da parecchio tempo) una apposita sezione tematica dedicata proprio all'attività del MeLC nell'ambito di strutture ospedaliere (e sanitarie, più in generale), denominata "Sezione di Medicina Preventiva dei Lavoratori della Sanità". Sono stati pubblicati numerosi documenti, sono stati effettuati convegni e congressi etc. etc. Per ulteriori informazioni potete andare sul sito della Simlii (riportato nella HOME PAGE del presente sito) oppure rivolgervi direttamente ai componenti della società della vostra regione.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (25/09/2006 09:18)

Al riferimento che citi ( http://www.simlii.net/sez_med_prev.htm) non c'e' granche'....comunque buono a sapersi...

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (25/09/2006 13:03)

Sì, è vero, ma suppongo che si possano chiedere ulteriori informazioni sulle varie attività al coordinatore della sezione, Prof. Bruno Saia (bruno.saia@unipd.it)

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (29/09/2006 10:14)

Anch'io sono medico competente di una struttura ospedaliera. Puoi scrivermi a questo indirizzo (Servizio di Medicina Preventiva dell'ospedale di Gallarate): medprevgal@virgilio.it

donato.cieri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Chieti
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
35
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (30/09/2006 23:10)

il tema è interessante, soprattutto per l'impatto che hanno i giudizi di idoneità lavorativa, aggiungo anche il mio indirizzo: donato.cieri@alice.it

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (02/10/2006 20:27)

...OK, e dopo che vi siete parlati, mi fate sapere che ne pensate degli specializzandi, che non sono "strutturati" e dunque non sono soggetti alla Sorveglianza Sanitaria, e però hanno gli stessi precisi identici rischi di tutto il perosnale di analoga mansione... Lasciamo perdere che è noferpargola e come tale sa "misurarsi la palla", ma mia figlia è interna da 3 anni (+ 2 prima per la tesi) in un Istituto dove il ricoverato più sano ha un'epatite...o quasi. Capitano anche quelli in terapia antiblastica, quelli che erano partiti con una infezione settica. di n.d.d. (come dite voi).. e lasciando perder per un momento il rischio biologico, che non è sempre e solo da HIV come sembra di capire leggendo qua e là nei pochi DVR esistenti, direi che i letti non sempre sono messi da consentire una postura agevole durante il giro mattutino. E non sempre hanno nemmeno uno sgabello dove sedersi un quarto d'ora, quindi stazione eretta prolungata che si butta. Che infatti la piccina un pochetto inizia a risentirne, essendo ben più alta che non mammina sua, e oggettivamente 8 ore di fila in piedi se stancano un operaio non c'è motivo che non stanchino anche un medico.
Il problema non è solo quello della movimentazione dei pazienti, assodato che non è che nemmeno gli infermieri trascorrono il tempo solo ad alzare ed abbassare malati, ma in assoluto il fatto che se si mette il letto del paziente troppo in alto, sì da non far piegare la maggioranza dei medici, il paziente poi per scendere a far pipì corre il rischio di rompersi una caviglia, se si lasciano i letti come sono ora per la gran parte, il medico o si china per fare la visita, o si siede sul letto e in questo caso per forza di cosa fa una torsione sul busto.
Nelle astanterie, va e viene di tutto e di più; non so da voi, ma qua da noi anche solo per andare nelle segreterie/uffici amministrativi si passa sovente per un mare di altri reparti, per sale di attesa, quando non decisamente per il pronto soccorso o gli ambulatori.
Restiamo che mi fate sapere, ok?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Medici Competenti di strutture Pubbliche
  • (02/10/2006 21:04)

Veramente non mi risulta che gli specializzandi non siano sottoposti a sorveglianza sanitaria. Nel mio ospedale e in quelli cui faccio sorveglianza lo sono.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti