Ospedale , visita medico competente : dopo l'approccio il MC invita il lavoratore ad una visita specialistica con medico interno all'azienda ( fisiatra ) per orientare meglio il giudizio ; il lavoratore vorrebbe scegliere lui lo specialista anche in sede extra aziendale ( privato o altro pubblico dipendente ) , è nel suo diritto la scelta ?
DIrei proprio di no e il D.Lgs. 626, art.17, comma 2, "Il medico competente può avvalersi, per motivate ragioni, della collaborazione di medici specialisti scelti dal datore di lavoro che ne sopporta gli oneri".
La scelta viene fatta dal medico competente. Il datore di lavoro ne sopporta gli oneri. Quindi ben venga lo specialista interno dell'azienda chiamato ad esprimere un parere sulla patologia in questione. Se per tipologia dell'azienda ospedaliera questo non dovesse esserci, il consulente sara' esterno ma sempre scelto dal MC. Talvolta soprattutto nel caso di patologie complesse o gia' seguite in altri Centri si acquisisce la documentazione esistente e non si chiedono ulteriori accertamenti; ma e' un'eventualità non la prassi.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti