Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Salute e lavoro in Europa

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2430 volte.

GOttoni

GOttoni
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1
  • Salute e lavoro in Europa
  • (02/11/2006 09:38)

Cari Colleghi,
Mi permetto di iscrivermi al vostro forum anche se sono un medico del lavoro che non esercita in Italia.
In realtà io vivo e lavoro in Francia (ad Annecy, Haute Savoie) da molti anni. Bologna è stata la mia città quando vivevo in Italia.
Dopo varie esperienze di lavoro (ginecologia e ostetricia, medicina psicosomatica, medicina generale) mi sono specializzato in medicina del lavoro e in tossicologia.
Attualmente in Francia il sistema della medicina del lavoro (diventato Santé au Travail dopo le riforme del 2001 et 2004) è in grave crisi a causa della mancanza di medici specializzati.
La particolarità del sistema francese è che la visita medica per l’idoneità all’assunzione et le visite periodiche sono obbligatorie per tutti i lavoratori, senza distinzione sulla base di esposizioni à rischi particolari. In pratica la periodicità delle visite va da 6 mesi a 2 anni (al massimo).
Vi risparmio (per il momento !) i dettagli sulle conseguenze del mantenimento di tale sistema.
Il Service de Santé au Travail nel quale lavoro si trova in una valle fortemente industrializzata (fra Ginevra e il Monte Bianco) e la carenza di medici è particolarmente grave.
Per questo motivo, insieme ad alcuni colleghi decisi a proporre delle soluzioni intelligenti piuttosto che subire dei rimedi stupidi, ho iniziato da tempo lo studio delle realtà « Salute e Lavoro » nei vari paesi d’Europa, alla ricerca d’ispirazione et di consigli.
Attualmente mi sto documentando sull’Italia e mi procuro senza difficoltà i testi di legge e le informazioni ufficiali.