Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Salute e lavoro in Europa

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2430 volte.

GOttoni

GOttoni
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1
  • Salute e lavoro in Europa
  • (02/11/2006 09:38)

Cari Colleghi,
Mi permetto di iscrivermi al vostro forum anche se sono un medico del lavoro che non esercita in Italia.
In realtà io vivo e lavoro in Francia (ad Annecy, Haute Savoie) da molti anni. Bologna è stata la mia città quando vivevo in Italia.
Dopo varie esperienze di lavoro (ginecologia e ostetricia, medicina psicosomatica, medicina generale) mi sono specializzato in medicina del lavoro e in tossicologia.
Attualmente in Francia il sistema della medicina del lavoro (diventato Santé au Travail dopo le riforme del 2001 et 2004) è in grave crisi a causa della mancanza di medici specializzati.
La particolarità del sistema francese è che la visita medica per l’idoneità all’assunzione et le visite periodiche sono obbligatorie per tutti i lavoratori, senza distinzione sulla base di esposizioni à rischi particolari. In pratica la periodicità delle visite va da 6 mesi a 2 anni (al massimo).
Vi risparmio (per il momento !) i dettagli sulle conseguenze del mantenimento di tale sistema.
Il Service de Santé au Travail nel quale lavoro si trova in una valle fortemente industrializzata (fra Ginevra e il Monte Bianco) e la carenza di medici è particolarmente grave.
Per questo motivo, insieme ad alcuni colleghi decisi a proporre delle soluzioni intelligenti piuttosto che subire dei rimedi stupidi, ho iniziato da tempo lo studio delle realtà « Salute e Lavoro » nei vari paesi d’Europa, alla ricerca d’ispirazione et di consigli.
Attualmente mi sto documentando sull’Italia e mi procuro senza difficoltà i testi di legge e le informazioni ufficiali.
Mi mancano pero’ delle informazioni di prima mano di medici in situazione di lavoro reale.
In particolare vorrei poter condividere con voi un’analisi onesta delle nostre situazioni di lavoro rispettive, comunicare su cio’ che funziona bene e perché e su cio’ che non funziona o che non è soddisfacente e perché.
Se qualcuno di voi è interessato (e ha il tempo !) vi propongo di utilizzare questo forum e/o di comunicare direttamente via e mail (una lista di contatti, ad esempio) o con ogni altro mezzo (compreso un incontro di persona, se passate di qui andando a Parigi o a sciare !)
Il mio indirizzo è :
Dr Gabriel OTTONI
18, Rue des Fondeurs Paccard
74940 Annecy-Le-Vieux France
Tél (0033) (0)4 50 23 85 82
docteur.ottoni@wanadoo.fr

Vi ringrazio in anticipo e spero di poter scambiare con voi al più presto

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti