[cite]dr.alesiani il 30/11/2006 08:12 ha scritto:
Gabriele,ciao. Tu ti chiedi chi ha votato per loro???
Un sacco di gente amico mio....gente che ha "sudato poco" forse la laurea in medicina e pensa ancora di fare il comunista.
Gente che si sente operaio (con il più doveroso rispetto per questa categoria di lavoratori) ma vive da ......medico! Se non vive da medico ma da operaio si vede che la laurea non l'ha proprio sudata.
Sono ridicoli e fuori luogo. Nulla mi importa che molti colleghi si possano sentire offesi ma è da riflettere sul fatto che noi MC siamo per la maggior parte liberi professionisti "agganciati" dal fisco come e più tenacemente dei lavoratori dipendenti ( in 23 anni di professione non ho mai ricevuto in nero nemmeno un baiocco, dalle aziende) ; tasse quindi a gogò e non possiamo portare a detrazione nemmeno più il 50% per la macchina?? Con quale mezzo vanno al lavoro quei colleghi che si sentono operai (votano a sx) , con la bicicletta..... come vedo fare da alcuni anni molti estracomunitari???.
Non parliamo poi di aliquote ed altre cose,
Se il MC che vota a sx si ammala e non va a fare la prestazione forse lo paga la RSU aziendale? Cosa porta a cas per vivere....ha la cassa integrazione?... se è così ed io sono ignorante in materia chiedo perdono e mi iscrivo subito al partito della sx.
Ma se così non fosse, cari colleghi che li avete votati ( gli altri non è che hanno fatto cose eccelse...anzi! hanno fatto solo i c...i loro ad incominciare dal capo) non pattate per quei tipi che si "acciaccano i co........i per fare dispetto alla moglie?
Per favore lasciamo la politica da parte e pensiamo ai nostri interessi come MC e quindi liberi professionisti e quindi facciamo corpo contro questi abusi indecenti.
Chiedo scusa
ciao[/ci
Come non essere d'accordo con il Collega, che pur usando un linguaggio colorito, ha fotografato bene il problema e le eventuali soluzioni. Per quanto riguarda poi il problema della famosa "leggina" del gennaio del 2001, è vero che il centrodestra ha fatto gli interessi degli igenisti e non certamente i nostri e quelli, più in generale, di tutti i lavoratori, ma allora il centrosinistra dov'era? Io ricordo, visto che ero insieme a pochi altri davanti alla Camera a protestare, che raggiunto personalmente Bertinotti ricevemmo 3 minuti di attenzione a cui non seguì nessun atto concreto: non una interrogazione parlamentare, non una protesta formale, non una dichiarazione ai massmedia. Allora delle due una: o si crede veramente nella tutela della salute dei lavoratori e ci si comporta di conseguenza, oppure non ci si straccia le vesti per i morti dell'oleificio di Campello sul Clitunno. Purtroppo fa più audience andare sul luogo di una strage all'indomani della tragedia, che operare correttamente affinchè non si cr3eino le premesse che poi portano tragicamente a quella che ormai è un vero e proprio flagello, 1000 morti l'anno e migliaia di infortunati più o meno gravi e decine di migliaia di affetti da malattia professionale. Allora visto, come dice giustamente il Collega, che entrambi gli schieramenti hanno tradito la nostra fiducia perchè non cerchiamo di autotutelarci?
p.s. scusate gli errori nell'invio di questo post
buongiorno a tutti,
ma chi credeva a prodi quando diceva che non avrebbe aumentato le tasse? chi di noi ha votato questo governo sarà molto felice di pagare più tasse, forse pensava di non pagarne abbastanza...... ho due figli piccoli, un mutuo, una macchina comprata a 19500 euro e se non lavoro pe r un mese farei veramente fatica a pagare il mutuo.... in compenso mi sento dire che noi lavoratori autonomi siamo evasori, ricchi e non possiamo neanche detrarre le spese dell'automobile (faccio 35000 km annui...), ma lo sappiamo tutti che "essere comunisti" e "ricchi liberi professionisti", è di moda....
per quanto riguarda il discorso degli igienisti e medici legali... diciamo la verità la nostra è una difesa corporativa di una riserva di caccia..... certo è nel nostro stretto interesse, ma non mi venite a dire che un medico legale non riesca a fare la medicina del lavoro al "nostro livello" perchè conosco colleghi igienisti e medici legali molto preparati che non farebbero mai il nostro lavoro... inoltre io lavoro in lombardia ed emilia e non ho mai visto un igienista od un medico legale fare il medico competente (ho visto però dei medici di base), ma ho visto diversi medici del lavoro chiedere a colleghi più giovani di lavorare per pochi euro a visita... comunque questo è solo il primo anno, aspettate e vedrete negli anni prossimi come ci divertiremo... a proposito avete aperto il conto corrente dedicato? il lettore bancomat? questo è un servizio ulteriore che dovremo fornire alle aziende, altrimenti visco si arrabbia...
complimenti ancora a quei liberi professionisti che hanno votato questo governo, io sono giovane ma non credo ci volesse molto a capire che prodi avesse fatto un accordo con le grandi imprese ed i milioni di dipendenti pubblici ben rappresentati dal sindacato, categorie sociali che non rappresentano la parte più produttiva del paese (basta vedere come ha votato il nord...)e non a caso il cuneo fiscale è tanto caro a montezemolo ma non al suo operaio (che però non possiede il corriere o l a repubblica o la stampa od il sole 24 ore etc etc.)
scusate lo sfogo ma aumentare la pressione fiscale è il modo migliore per incentivare l'evasione.... (chiaramente chi può, noi pageremo tante più tasse...)
antonio manuppelli
Con tutto il rispetto per le opinioni dei colleghi, credo che dissertare sull'opportunità di aver votato o meno questo governo serva veramente a poco. O meglio serve a poco nel caso specifico.
Certamente se il proposito di decurtare dal 50 al 25% la percentuale di deducibilità delle spese auto andasse in porto, per di più con valore retroattivo, ciò costituirebbe un grave danno per tutti i medici competenti che, per la natura della loro attività, sono costantemente in viaggio. Già il 50% (almeno per quanto mi riguarda) costituiva una percentuale penalizzante.
Pertanto credo che è su questi temi che le nostre associazioni di categoria si dovrebbero muovere nel concreto. Si sa che molte decisioni afferenti la finanziaria vengono portate avanti o lasciate cadere dal governo in base alla capacità di pressione delle varie categorie interessate. Lo abbiamo visto nel corso della discussione di questa finanziaria e di quelle precedenti.
Pertanto credo che su un tema che va così pesantemente a penalizzare tutti i MC, la SIMLII così come le altre associazioni che ci rappresentano, dovrebbero urgentemente far sentire la loro voce in ambito governativo.
La detraibiltà è passata ufficialmente dal 50% al 25% sia delle spese di acquisto che di mantenimento dell'automobile (quindi anche benzina, tagliandi, gomme, etc.)
Caro "anonimo" Ortualco, innanzitutto perché restare anonimi? Forse avete timore delle vostre affermazioni? Comunque, la politica non può restare fuori dai nostri problemi e quindi anche le passate scelte elettorali ci devono fare riflettere. Non che il precedente governo ci abbia favorito.... ricordiamo tutti il blitz. Anzi in quell'occasione ebbi modo di essere ricevuto dal collega Sen. Tommasini e, purtroppo, non ne cavai un ragno dal buco. Ricordo però che mi disse che era raro trovare un medico del lavoro che non fosse di sinistra (gli ricordavamo un po' le toghe rosse!). E purtroppo questo è vero: i cari colleghi "competenti" sono in maggioranza di sinistra; mi aspetto quindi di vederli tutti felici di pagare più tasse e di essere sottoposti ad ogni tipo di vessazione dagli attuali governanti. O probabilmente per loro ciò non è un problema visto che, con il beneplacito dei sindacati di ogni azienda in cui operano, possono continuare a far fare le visite ai loro scagnozzi neolaureati per 10 euro e intascare tutto il resto! Chi invece cerca di lavorare onestamente ed è costretto a pagare tutte le tasse si sente dire che è uno "sporco essere del centro-destra". Il mio commercialista è entrato in crisi perché dagli studi di settore risultava che io avrei dovutro incassare almeno 20.000 euro più del dichiarato e giuro che denuncio tutto, non perchè sia così onesto (quanto mi piacerebbe evadere un po'!) ma perché se non fatturo .... non mi pagano.
Però noi siamo sempre i cattivi liberi professionisti, mi auguro che in futuro si possa restare almeno liberi, perché tutte queste continue vessazioni sono già un continuo attentato alla libertà. E' libertà, cari "colleghi sinistri", tirare fuori ogni anno 50.000 euro di spese di viaggio e poterne detrarre solo 12.500, avendo tra l'altro rimpinguato già il fisco con le tasse sul carburante? Certo, vedo i "lavoratori" dell'Ente in cui lavoro (sempre da libero professionista) essere trasportati con lussuosi autobus che li prelevano quasi sotto casa e che sono pagati con le nostre tasse (per circa 200 lavoratori: 1.000.000 di euro annui), ma loro sono "giustamente di sinistra"!
Scusate lo sfogo, ma questa (e tante altre) è la realtà dei fatti.
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Converrete con me come non sia il caso di fare politica via forum su un sito che si occupa di MC, tra l'altro non si possono cogliere sfumatura, ironia, espressione del linguaggio parlato, ciononostante le esternazioni di Campurra non mi lasciano indifferente.
La riduzione della deducibilità dei costi auto mi sembra una vera idiozia, fra l'altro molto demagogica e quindi ancor più fastidiosa. Ma paragonarla al famoso blitz della banda Tomassini mi sembra un po' forzato. Quanto all'incontro che il collega ha avuto con Tomassini ed al suo stupirsi di non averne cavato un ragno dal buco, meglio non commentare. Lo stesso Tomassini, dichiara Campurra, gli avrebbe fatto notare che tutti i medici competenti sarebbero di sinistra...argomento veramente ridicolo. Cosa si voleva significare? Siete in maggioranza di sinistra e allora beccatevi questo blitz natalizio e notturno? E quei pochi di destra si arrangino, così imparano a fare un lavoro di sinistra ?
Siamo alle comiche !
Quanto alla panzana degli studi di settore, parliamoci chiaro.
Un Medico competente, onesto e ben organizzato, che denuncia tutto quanto incassa rientra ampiamente nei parametri e li supera al contrario.
Dice ancora Campurra " Chi invece cerca di lavorare onestamente ed è costretto a pagare tutte le tasse si sente dire che è uno "sporco essere del centro-destra". Non ti sembra, collega, che siano affermazioni un po' così..? Le tasse si devono pagare e purtroppo tutte perchè questa è la legge e non perchè si è costretti, che poi la cosa dispiaccia, e anche molto, è un altro paio di maniche. E perchè costui - il pagatore delle tasse cotretto a farlo nonostante lavori onestamente - sarebbe o si sentirebbe chiamare "sporco essere del centro-destra"? Pur non essendo io su quella sponda non mi verrebbe in mente una definizione del genere, né a dire il vero mi è mai capitato di sentirla, almeno nei termini che tu dici. Fa parte della politica di bassa lega, quella urlata e da bar che molti vorrebberro insegnarci a praticare.
Anche perchè, pur essendo assai rumorosa, non infastidisce il guidatore.
Spiace leggere le considerazioni del collega Campurra.
Per quanto riguarda l'uso del nick name, questa è un'opportunità consentita da questo forum che ognuno può decidere se utilizzare oppure no, senza che ciò significhi aver timore delle proprie affermazioni.
Quanto a ciò che il collega segnala circa la connivenza sindacale nell'uso illegale di prestanome che visitano al posto del legittimo MC, è doveroso che lui, se ne ha le prove, lo segnali immediatamente agli organi competenti. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, sono convinto che, se mai mi fosse anche solo passato per la mente di comportarmi in quel modo, gli RLS mi avrebbero immediatamente denunciato. Non credo che nessun rappresentante dei lavoratori, sindacale o no, sopporterebbe o avallerebbe simili comportamenti.
Credo che la professionalità, l'onestà e la correttezza non siano nè di destra nè di sinistra: credo che siano un dovere di ogni medico che si rispetti.
Comunque ribadisco che questi discorsi non aiutano a risolvere il problema della detraibilità delle spese mediche. Il governo, escludendo dal diritto del 50% i medici, avrà pensato, probabilmente non sbagliando, a quei medici che hanno uno studio in cui visitano(magari di fianco a casa) senza quindi di fatto usare mai l'auto. Ma questo riguarda certe specializzazioni, non certamente la nostra, visto che spesso facciamo chilometraggi da commesso viaggiatore. Per questo ho detto nel mio primo intervento che le nostre associazioni di categoria avrebbero subito dovuto farsi sentire. Invece dov'erano?
Riprendendo quanto detto da Ortualco e Claudiog, il fatto che siamo discriminati è innegabile: ma lo eravamo anche prima, con la deducibilità sull'acquisto limitata al forfait di 9000 euro in 3/4 anni... (ci si compra neanche la panda), e con le spese al 50% (ora 25%), mentre i datori di lavoro scaricano tutto al 100% purchè usino il mezzo soltanto per lavoro (mi piacerebbe sapere come fanno a controllarli). Quando si deve colpire per forza qualcuno, si spara sempre nel mucchio (così aumentano le probabilità di far centro) e verso il più debole, perchè meno forte sia la sua reazione.
allora è ufficiale, pagheremo qualche migliaio di euro in più...... ma non vi preoccupate, fra poco renderanno conveniente fare le cooperative di liberi professionisti..... in compenso nostri colleghi, medici del lavoro, faranno lavorare giovani specialisti per 10 euro a visita, ed è questo il vero problema, i centri che speculano sul lavoro di giovani specialisti che non si rendono ancora conto delle responsabilità connesse alla nostra professione...
un saluto a tutti
antonio manuppelli
però voglio capire se chi ha votato questo governo è contento di pagare più tasse....IO NO, per il semplice motivo che i soldi in più andranno agli impiegati pubblici (incluso quella percentuale rilevante assolutamente parassitaria) ed alle grosse aziende (vedi rottamazione e cuneo fiscale)
toni
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti