Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

STRESS OCCUPAZIONALE E GIUDIZIO DI IDONEITA' SPECIFICA

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2309 volte.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • STRESS OCCUPAZIONALE E GIUDIZIO DI IDONEITA' SPECIFICA
  • (29/12/2006 18:51)

Ricordando ancora una volta il caso della condanna di un collega da parte del Tribunale di Nola, mi chiedo se il Medico competente è responssbile di ogni atto relativo alla salute dei Lavoratori. Mi spiego meglio: come posso tutelare la salute di un Lavoratore che, in base alle Norme vigenti, non va sottoposto a visita in quanto non esposto a rischio specifico?
Qualcuno dirà che la sorveglianza sanitaria è da eseguire per tutti i rischi indicati nel Documento di Valutazione e non solo tenedo conto dei rischi "classici" normati.
Nel caso in specie, allora, (rischio stress occupazionale) cosa si fa?
Avete visto indicato in qualche documento: nella mia azienda c'è lo stress occupazionale? Io mai. Cosa faccio: non eseguo sorveglianza specifica. In caso di vertenza legale, il giudice, però, potrà coinvolgermi nel processo.
Ma allora... secondo me si può solo consigliare il Datore di lavoro di inviare il "caso sospetto" presso struttura pubblica.
Chiaramente non sto parlando da "appassionato di Medicina del Lavoro" ma da Medico Competente!
Un saluto.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: STRESS OCCUPAZIONALE E GIUDIZIO DI IDONEITA' SPECIFICA
  • (30/12/2006 12:49)

Condivido Pennacchio
Stress Occupazinale?..... Mai trovato in una valutazione dei rischi!
Come viene valutato? come viene stimato?. Lo stress occupazionale non dovrebbe essere presente in una azienda, secondo me se presente ( e valutato) è 1 autodenuncia, vuol dire che c'è una cattiva organzzazione di lavoro, o meglio che che al datore di lavoro piace spremere i lavoratori come limoni:)
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: STRESS OCCUPAZIONALE E GIUDIZIO DI IDONEITA' SPECIFICA
  • (02/01/2007 11:21)

Ecco un'altra nota dolente.... la verità è che in moltissime aziende oggi i lavoratori SONO spremuti come limoni, e che quindi le situazioni di stress occupazionale (tolta la quota fisiologica di "furbi" che ci provano) sono all'ordine del giorno: situazioni di disagio relazionale, di burn-out, di conflittualità, fino al mobbing....
Però nessuno ne parla, forse perchè nessuno sa come valutare questo rischio... ed in effetti, come si quantifica lo stress? qual'è la sua unità di misura? quando è che bisogna intervenire? e come intervenire? Ho provato a volte ad affrontare il discorso con qualche DL, ma nella migliore delle ipotesi mi è stato risposto "...se il tizio non si trova bene, può cambiare lavoro...."

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti