Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

consiglio

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 3328 volte.

vitty

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Foggia
Professione
Laureato non medico
Messaggi
4
  • consiglio
  • (11/01/2007 11:40)

sono una infermiera che presta la sua opera in reparto di neonatologia e assistenza ai neonati in sala parto. da alcuni anni ho avuto problemi al rachide al tratto lombosacrale. Il giudizio del medico competente è stato: limitazione alla movimentazione dei carichi, prima e successivamente dopo aver fatto domanda come previsto dalla legge 626 mi è dato l'esonero temporaneo dal lavoro notturno.Nel mese di novembre 2006 dopo visita periodica il medico competente mi riconosceva l'esonero alla movimentazione dei carich.Poiche le mie condizioni di salute richedevano un intervento chirurgico , mi è stata messa una protesi discale L4-L5 a fine novembre 2006 oggi sono in matattia. Posso fare domanda di spostamento di reparto e di riconoscimento di malattia professionale? A chi vanno intirizzate?

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: consiglio
  • (11/01/2007 14:33)

La richiesta di trasferimento ad altro reparto genericamente va indirizzata al SITRA dell'azienda dove lavora.
La denuncia di malattia professionale, invece, la deve fare il medico (che può essere sia il medico competente aziendale, sia il medico del patronato sindacale, sia qualunque altro medico che l'ha visitata e ritenga sussistere il sospetto di malattia professionale).
Perchè venga riconosciuto il nesso di causalità tra la patologia da lei accusata, e l'origine professionale della stessa, però, devono verificarsi alcune condizioni, come l'aver lavorato per diversi anni in reparti ospedalieri con importante attività di movimentazione manuale di carichi.