Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Urge certezza

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1960 volte.

UNICORNO

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Consulente
Messaggi
1
  • Urge certezza
  • (24/01/2007 16:24)

Da qualche tempo seguo una azienda che si occupa di produzione abbigliamento ( grosso laboratorio di sartoria operante per conto grossi marchi nazionali).I titolari si ostinano a volersi esimere dalla nomina del medico competente perchè convinti della non necessità delle visite mediche. Nonostante gli abbia illustrato la normativa continuano a sostenere la loro tesi.A questo punto, essendo io di parere diametralmente opposto al loro chiedo l'ausilio di una vostro parere che serva a fugare i loro e, a questo punto, i miei dubbi. Secondo voi, trattandosi di una azienda con 29 dipendenti ed usando macchine professionali per il confezionamento, hanno o no bisogno della nomina del medico competente?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Urge certezza
  • (24/01/2007 17:10)

Il risultato della valutazione dei rischi (VDR) cosa dice? Se i rischi sono stati valutati e ci sono....sicuramente si, se la VDR non ne ha evidenizati no. Con la sola presunzione del rischio nessuno puo' darti risposte certe...

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

Max DP

Max DP
Provenienza
Pordenone
Professione
Consulente
Messaggi
5
  • Re: Urge certezza
  • (25/01/2007 09:34)

non conoscendo a fondo l'attività, mi permetto di fare delle osservazioni riguardo i possibili fattori di rischio che possono essere presenti in un'attivita' quale puo' essere quella di sartoria:

1. di sicuro su 29 lavoratori, con un po' di organizzazione ci sara' la gestione di magazzino (materie prime e prodotti finiti... magari in "pacchi") con conseguente attivita' di movimentazione manuale e/o meccanizzata;

2. la mansione specifica di confezione di tessuti comporta un affatticamento della vista di non poco conto;

3. ricordiamo inoltre la postura per gli addetti (anche se penso che la maggior parte siano di sesso femminile)

4. nella considerazione di presenza di lavoratrici teniamo bene in considerazione tutte le limitazioni legate all'eventuale stato di donna in "dolce attesa" e/o neo-mamma.

potremmo andare avanti a oltranza, ma non conoscendo l'attivita' ribadisco quanto gia' ribadito dal preparatissimo Bordini: cosa e' emerso dalla valutazione dei rischi? che e' stata fatta, vero?

Max DP

p.i. Massimo De Piero

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Urge certezza
  • (26/01/2007 17:18)

...la 626, questa sconosciuta...eppure sono passati 12 anni, non 1....
perfetto quello che dice bordini, perfetto quello che dice del piero (..con un tale cognome, d'altronde...)..
...mi permetto di completare: non esiste più il rischio presunto, ma solo quello valutato...
...e un altra cosa all'ottimo consulente: perchè non prova ad andare allo Spresal competente per sapere come la pensano??? (...immagino riuscirebbe a convincere i titolari assai più rapidamente...)
cordialità

Max DP

Max DP
Provenienza
Pordenone
Professione
Consulente
Messaggi
5
  • Re: Urge certezza
  • (27/01/2007 08:10)

maxmd il 26/01/2007 05:18 ha scritto:
del piero (..con un tale cognome, d'altronde...)..

... peccato manchi la "L" e i conti del conto corrente non siano proprio ... beh diciamo simili... sono sicuro di avere numeri con numerose cifre in meno!

Grazie Max DP

p.i. Massimo De Piero

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti