La delibera 1028 del 28 luglio 2006 della Regione Campania dà "gli atti di indirizzo per il rilascio del certificato medico legale di idoneità al lavoro per l'assunzione dei soggetti non appartenenti alle categorie protette- recepimento del DCPCM 28.11.2003)"
Dà poi un contributo tecnico di riferimento per il medico certificatore dell'ASl che comprende dei requisiti comuni a tutte le certificazioni (certificato anamnestico del medico curante e autocertificazione di possesso o meno dell'invalidità civile) e di seguito ul elenco delle indagini da svolgere articolato per tipologia di attività lavorativa come segue:
ATTIVITA' INTELLETTUALI (ANALISI DI ROUTINE, TINE TEST, ECC)
ATTIVITA' MANUALI (ECG, V. CARDIOLOGICA, ANALISI, ECC)
CONTATTO CON RADIAZIONI IONIZZANTI (V. DERMATOLOGICA, ECC)
ATTIVITA' DI BARBIERE, PARRUCCHIERE, ESTEISTA (ES. DI ROUTINE, ECC)
IONEITA' ALLA CONDUZIONE DI CALDAIE A VAPORE (V.OERL, ECC)
IDONEITA' ALLA GESTIONE DI FARMACIE (ES. DI ROUTINE, ECC)
IDONEITA' ALLE MANSIONI DI APPRENDISTA ( ARTICOLATA DIVERSAMENTE)
La Asl di Portici (NA) la ha recepita, in particolare per le attività intellettuali e manuali sostituendosi al medico competente, facendo circolare uno stampato in cui vengono richiesti certificato anamnestico, esami vari (da effettuare presso strutture pubbliche) pagamento di euro 25,65.
E' secondo voi corretto, credo che abbiano preso una grande cantonata
naaaaa....
ti prego, dimmi che non è vero...
ma hanno idea di che differenza c'è tra un giudizio di idoneità e un certificato medico-legale di idoneità? e, soprattutto, ma la hanno letta la delibera, o no? Vi si parla MOLTO CHIARAMENTE di quali certificazioni medico-legali si parla, e si specifica altrettanto bene che si sta parlando di prestazioni di medicina legale, tanto che per la visita agli apprendisti c'è scritto che compete al servizio di Medicina del Lavoro.
Ora, se qualcuno di Lor Signori fosse così gentile da spiegare alla ASL con il Distretto di Portici che medicina del lavoro e medicina legle sono, a parte due mestieri diversi, anche 2 scuole diverse di diffeenti specializzazioni, ecco magari andrebbe meglio.
Lasciamo perdere che sia o meno corretto: è illegale. Punto e basta.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti