Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

una domanda...

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1902 volte.

Danilo Avellino

Danilo Avellino
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
39
  • una domanda...
  • (08/02/2007 16:36)

Oltre al pagamento delle visite mediche periodiche, al medico competente deve essere riconosciuto un canone annuo(nel caso di contratto annuale)?
E se così fosse (io credo di sì), esiste una circolare, un decreto attuattivo o un riferimento legislativo che lo conferma? O è semplicemente un uso o una consuetudine?
Grazie per le vostre gentili risposte.
Danilo

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: una domanda...
  • (08/02/2007 18:55)

Faccio una premessa ovvia: in un rapporto libero professionale l'onorario viene concordato con accordo tra le parti. Il medico competente, pertanto, potra' chiedere un forfettario annuo, un tot a visita, un tot a ora, un tot a visita e a ora..etc etc... Quella che tu citi e' di solito la cosiddetta "assunzione di responsabilita'" che talvolta il medico competente richiede come quota annua. Questo spesso accade per es. in aziende che hanno periodicità delle visite "lunghe" come nel caso dei videoterminalisti che effettuano (generalmente) visite biennali o quinquennali. Cio' porta, infatti, a situazioni in cui il medico pur non effettuando visite di sorveglianza (negli anni in cui non scadono) si trova comunque ad avere la responsabilità degli aspetti sanitari dell'azienda. Passami la similitudine: E' un po' come un'assicurazione...la paghi anche negli anni in cui non ne usufruisci.Non mi risulta che ci siano a proposito riferimenti normativi....tantopiu' in epoca di liberalizzazioni.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti