Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

abbassalingua e cataglosso

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2210 volte.

ann

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • abbassalingua e cataglosso
  • (09/02/2007 13:58)

buongiorno, la mia richiesta non riguarda la medicina ma la lingua usata dai medici... Sto lavorando su un dizionario bilingue francese-italiano e mi occupo in particolare delle parole relative alla medicina. Ho un problema con le parole abbassalingua e cataglosso che i dizionari italiani dicono sinonimiche. Anche se cataglosso è considerato da certi vocabolari come un termine desueto. Il mio problema è il seguente:
1) il cataglosso è uno strumento tutt'ora usato (ma chiamato oggi abbassalingua)?
2) il cataglosso non è più usato oggi (e in questo caso come si potrebbe descrivere? In particolare non si riferisce allo stesso oggetto chiamato in francese glossocatoche che era un tipo di pinza che si usava nel 700-800 per abbassare la lingua, un oggetto quindi metallico)
3) il cataglosso si poteva anche chiamare "abbassalingua" e in questo caso "abbassalingua" sarebbe la parola generica per chiamare tutti i tipi di strumenti che permettono di abbassare la lingua?
Spero che qualche idea l'avrete a questo proposito, e mi dovete scusare di entrare in un forum il cui scopo non è di aiutare i linguisti a risolvere problemi lessicali!

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: abbassalingua e cataglosso
  • (09/02/2007 20:14)

Non credo di esserti di grande aiuto ma catglosso in effetti e' il piu' comunemente noto "abbassalingua". Dal greco KATA (contro, sopra...) + il latino GLOSSA (lingua). Ho trovato navigando sulla rete che l'abbinamento dei due termini (KATA + termine latino) deriva da consuetudini diventate di uso comune nel 500-700 DC (per es. catafalco, catafascio, catapecchia, etc..). Anche in altre lingue come portoghese e spagnolo il termine cataglosso e' sinonimo, non piu' in uso, di abbassalingua. Sicuramente nessun medico oggi abbassa la lingua del paziente con il cataglosso ma con il piu' familiare abbassalingua. Sicuramente avro' detto cose che sapevi gia'.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: abbassalingua e cataglosso
  • (10/02/2007 08:09)

Lo "squalo", che saluto, ha ragione: la funzione è la stessa: il cataglosso è un'oggetto metallico con punta curva, che serviva per l'appunto per abbassare la lingua: abbassalingua.
Naturalmente oggi non è più usato e dubito che possa trovarsi in commercio come strumento, proprio perchè, ma nello specifico ci vorrebbe l'intervento di un'otorinolaringoiatra, tutti usiamo gli abbassalingua usa e getta.
Un saluto.. controlla la mia sintassi...

Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro

ann

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: abbassalingua e cataglosso
  • (10/02/2007 09:41)

Grazie! Per il controllo della lingua (italiana) non sono proprio la persona adatta: sono di madrelingua francese! La forma del cataglosso e la sua descrizione mi sono di grande aiuto : il cataglosso è il glossocatoche francese. Le mie voci per abbassalingua e cataglosso sono verificate!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti