Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

qustionario autisti

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 3186 volte.

mario quai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • qustionario autisti
  • (11/02/2007 00:15)

cari colleghi sono medico conpetente di un consorzio logistico
vorrei somministrare agli autisti un questionario per conoscere le eventuali patologie di cui eventualmente soffrono non potendoli sottoporre a sorveglianza sanitaria voore avere un vostro parere

grazie

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: qustionario autisti
  • (11/02/2007 12:18)

una domanda per il collega: perchè, essendo MC non puoi sottoporre a visita i dipendenti???è stata effettuata una vdr?? la mansione autisti, a mio giudizio, presenterebbe perlomeno un rischio da postura fissa, da vibrazioni e eventualmente lavoro notturno e mmc. per quanto riguarda il questionario io mi soffermerei sulle patologie del rachide e delle articolazioni ("posturale"); tuttavia, se non effettui la visita in quanto non espsti a rischi, anche la somministarzione di un questionario potrebbe configurarsi un abuso ai sensi della Legge 300/70 (statuto dei lavoratori).
cordialità

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: qustionario autisti
  • (12/02/2007 11:09)

Caro collega, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Se non puoi sottoporre questi lavoratori a sorveglianza sanitaria obbligatoria di cui all'art. 16 del DLGs 626/94 vuol dire che non sono esposti a rischi per la salute, in qual caso anche la somministrazione di questionari diventa illegittima. E a cosa ti servirebbero questi dati raccolti se non sei legittimato ad esprimere nessun giudizio di idoneità? Se invece ritieni che questi lavoratori possano essere esposti a rischi per la salute (mmc, vibrazioni...), proponi al datore di lavoro di rivedere la valutazione dei rischi

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: qustionario autisti
  • (12/02/2007 16:45)

premesso che trovo ineccepibili le risposte dei colleghi, vorrei qui fare l'avvocato del diavolo.
lasciando perdere mmc e vibrazioni, normate per i fatti loro, penso che a volte possa sorgere il dubbio (specie al datore di lavoro) sulla effettiva validità della patente di alcuni autisti.
in effetti oggi chi rinnova la patente sostanzialmente può autocertificare di stare bene ed evitare di andare davanti alla Commissione dove invece sarebbero molto più severi nel rilasciarla, soprattutto quelle C e D (diabete, cardiopatie, alcolismo, tossicodipendenze, neuropatie, ecc.)
credo che se il collega vuole infilarsi in questo discorso potrebbe per lui essere meno pericolso camminare in un campo minato in Bosnia ....
anche se onestamente il problema non è campato in aria (una volta, più seriamente, il certificato anamnestico per il rilascio o rinnovo della patente veniva redatto dal curante, e secondo me c'era più controllo)

mario quai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • Re: qustionario autisti
  • (12/02/2007 22:52)

maxmd il 11/02/2007 12:18 ha scritto:
una domanda per il collega: perchè, essendo MC non puoi sottoporre a visita i dipendenti???è stata effettuata una vdr?? la mansione autisti, a mio giudizio, presenterebbe perlomeno un rischio da postura fissa, da vibrazioni e eventualmente lavoro notturno e mmc. per quanto riguarda il questionario io mi soffermerei sulle patologie del rachide e delle articolazioni ("posturale"); tuttavia, se non effettui la visita in quanto non espsti a rischi, anche la somministarzione di un questionario potrebbe configurarsi un abuso ai sensi della Legge 300/70 (statuto dei lavoratori).
cordialità

mario quai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • Re: qustionario autisti
  • (12/02/2007 22:53)

maxmd il 11/02/2007 12:18 ha scritto:
una domanda per il collega: perchè, essendo MC non puoi sottoporre a visita i dipendenti???è stata effettuata una vdr?? la mansione autisti, a mio giudizio, presenterebbe perlomeno un rischio da postura fissa, da vibrazioni e eventualmente lavoro notturno e mmc. per quanto riguarda il questionario io mi soffermerei sulle patologie del rachide e delle articolazioni ("posturale"); tuttavia, se non effettui la visita in quanto non espsti a rischi, anche la somministarzione di un questionario potrebbe configurarsi un abuso ai sensi della Legge 300/70 (statuto dei lavoratori).
cordialità

mario quai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • Re: qustionario autisti
  • (12/02/2007 22:53)

maalox il 12/02/2007 04:45 ha scritto:
premesso che trovo ineccepibili le risposte dei colleghi, vorrei qui fare l'avvocato del diavolo.
lasciando perdere mmc e vibrazioni, normate per i fatti loro, penso che a volte possa sorgere il dubbio (specie al datore di lavoro) sulla effettiva validità della patente di alcuni autisti.
in effetti oggi chi rinnova la patente sostanzialmente può autocertificare di stare bene ed evitare di andare davanti alla Commissione dove invece sarebbero molto più severi nel rilasciarla, soprattutto quelle C e D (diabete, cardiopatie, alcolismo, tossicodipendenze, neuropatie, ecc.)
credo che se il collega vuole infilarsi in questo discorso potrebbe per lui essere meno pericolso camminare in un campo minato in Bosnia ....
anche se onestamente il problema non è campato in aria (una volta, più seriamente, il certificato anamnestico per il rilascio o rinnovo della patente veniva redatto dal curante, e secondo me c'era più controllo)

mario quai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • Re: qustionario autisti
  • (12/02/2007 23:08)

mario quai il 11/02/2007 12:15 ha scritto:
cari colleghi sono medico conpetente di un consorzio logistico
vorrei somministrare agli autisti un questionario per conoscere le eventuali patologie di cui eventualmente soffrono non potendoli sottoporre a sorveglianza sanitaria voore avere un vostro parere

grazie

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: qustionario autisti
  • (13/02/2007 15:49)

mario quai il 12/02/2007 10:53 ha scritto:

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: qustionario autisti
  • (13/02/2007 15:49)

maalox il 12/02/2007 04:45 ha scritto:
premesso che trovo ineccepibili le risposte dei colleghi, vorrei qui fare l'avvocato del diavolo.
lasciando perdere mmc e vibrazioni, normate per i fatti loro, penso che a volte possa sorgere il dubbio (specie al datore di lavoro) sulla effettiva validità della patente di alcuni autisti.
in effetti oggi chi rinnova la patente sostanzialmente può autocertificare di stare bene ed evitare di andare davanti alla Commissione dove invece sarebbero molto più severi nel rilasciarla, soprattutto quelle C e D (diabete, cardiopatie, alcolismo, tossicodipendenze, neuropatie, ecc.)
credo che se il collega vuole infilarsi in questo discorso potrebbe per lui essere meno pericolso camminare in un campo minato in Bosnia ....
anche se onestamente il problema non è campato in aria (una volta, più seriamente, il certificato anamnestico per il rilascio o rinnovo della patente veniva redatto dal curante, e secondo me c'era più controllo)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti