Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

qustionario autisti

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 3186 volte.

mario quai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico Competente
Messaggi
7
  • qustionario autisti
  • (11/02/2007 00:15)

cari colleghi sono medico conpetente di un consorzio logistico
vorrei somministrare agli autisti un questionario per conoscere le eventuali patologie di cui eventualmente soffrono non potendoli sottoporre a sorveglianza sanitaria voore avere un vostro parere

grazie

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: qustionario autisti
  • (11/02/2007 12:18)

una domanda per il collega: perchè, essendo MC non puoi sottoporre a visita i dipendenti???è stata effettuata una vdr?? la mansione autisti, a mio giudizio, presenterebbe perlomeno un rischio da postura fissa, da vibrazioni e eventualmente lavoro notturno e mmc. per quanto riguarda il questionario io mi soffermerei sulle patologie del rachide e delle articolazioni ("posturale"); tuttavia, se non effettui la visita in quanto non espsti a rischi, anche la somministarzione di un questionario potrebbe configurarsi un abuso ai sensi della Legge 300/70 (statuto dei lavoratori).
cordialità

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: qustionario autisti
  • (12/02/2007 11:09)