Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

politrauma con frattura diafisi omero sinistro

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 7250 volte.

Omero

Omero
Provenienza
Asti
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • politrauma con frattura diafisi omero sinistro
  • (16/02/2007 09:59)

Buongiorno a tutti i partecipanti a questo forum.Apro questo thread per ricevere eventuali pareri da parte di medici competenti presenti nel forum, e certo di una loro risposta ringrazio anticipatamente per il prezioso lavoro svolto "oltre orario lavorativo".Bene:mi chiamo Carlo, ho 38 anni e svolgo il mio lavoro presso un'azienda che si occupa di smaltimento e recupero rifiuti con la mansione di jolly.Agli inizi di Gennaio a seguito di una brutta caduta sul lavoro,ho riportato un politrauma diafisi omero sinistro,che ha comportato un intervento chirurgico di osteosintesi,con l'applicazione di una placca e 6 viti,che andrà poi rimossa tra 2 anni con successivo intervento.
Le mie mansioni come operaio generico,comportano sia lavori di cernita manuale rifiuti con movimenti ripetitivi delle braccia, sia lavori pesanti,sollevamento carichi frequente e ripetuto,disintasamento manuale delle linee,lavori svolti in adiacenza di campi magnetici.
Il medico presente in ospedale,all'ultima visita di controllo,mi ha consigliato con molta sufficienza una fisioterapia fai da tè(che mi risulta dolorosa) e con altrettanta sufficienza mi ha detto che dopo 3 mesi dal sopracitato intervento posso ritornare a svolgere sopra menzionata attività lavorativa.Ora mi chiedo,e vi chiedo,se gentilmente in base alla vostra esperienza di medici competenti,tenuto conto,e lo capisco,che si tratta di un lavoro il mio, di tipo non facilmente inquadrabile,se la prospettiva del medico presente in ospedale all'ultima visita di controllo è plausibile.Grazie

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: politrauma con frattura diafisi omero sinistro
  • (17/02/2007 11:09)

Sei sottoposto a sorveglianza sanitaria? Se si chiedi una "visita a richiesta ex articolo 17 DLgs 626/94" al medico competente della tua azienda per una rivalutazione dell'idoneità lavorativa alla luce di quanto accaduto. E' il medico competente e non il medico ospedaliero a formulare il giudizio di idoneità. Il giorno della visita porta tutta la documentazione relativa alla tua situazione clinica.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

Omero

Omero
Provenienza
Asti
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: politrauma con frattura diafisi omero sinistro
  • (20/02/2007 08:45)

La ringrazio per la risposta.A questo punto penso che debba richiederla per tempo(la visita del medico competente),prima del mio rientro dall'infortunio,onde evitare di essere inquadrato nella mia vecchia mansione,il che potrebbe essere possibile secondo la sua esperienza,Dott. Bordini?Grazie

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: politrauma con frattura diafisi omero sinistro
  • (20/02/2007 09:23)

Senza poter visionare la documentazione sanitaria in materia e' difficile dare un parere. In ogni caso sono sicuro che il medico competente avra' tutti gli elementi per esprimere le limitazioni del caso o per proporre un cambio mansione per il tempo necessario per il recupero della funzionalità dell'arto.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

Omero

Omero
Provenienza
Asti
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: politrauma con frattura diafisi omero sinistro
  • (19/01/2008 18:03)

A distanza di circa un anno dall'infortunio, riscrivo a questo gentilissimo forum, per trarre un pò le somme:rientro dopo 6 mesi d'infortunio al lavoro,l'inail mi riconosce una menomazione dell'integrità psico-fisica di grado 7%,il medico competentente mi prescrive alcune limitazioni sui carichi,in particolare sui pesi superiori ai 3 kg,il divieto di avvicinarmi a campi magnetici,il compiere movimenti di sforzo con braccio sx.In realtà tutte queste limitazioni sono virtuali, le dinamiche di lavoro comportano implicitamente sopracitati comportamenti.Domanda:il grado di menomazione psico-fisica accertato dall'inail del 7% in base ad esiti di frattura al terzo medio diafisi omerale sx operata con placche e viti metalliche, cicatrice cutanea lineare di mano chirurgica braccio sx, distrofica, discromica, allegata disestesica, limitazione ai gradi estremi dei movimenti dell'articolazione scapolo omerale sx,limitazione ai gradi estremi dei movimenti di prono supinazione gomito sx....E' PLAUSIBILE? o ci sono gli element perun eventuale ricorso? e per quanto riguarda le limitazioni del medico competente:l'azienda ufficialmente predica bene ma razzola male,non sono il tipo da poter attuare un comportamento renitente, mi piace lavorare,ma nello stesso tempo l'area di lavoro in cui sono collocato comportano la paradossale e sistematica violazione delle limitazioni prescrittemi.
Mi sono dilungato, e mi scuso,ma ringraziandovi anticipatamente gradirei avere una vostra opinione in merito

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: politrauma con frattura diafisi omero sinistro
  • (27/01/2008 17:28)

Hai parlato della cosa magari con quelli di un patronato?

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti