Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

problema

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1992 volte.

anna12

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • problema
  • (20/02/2007 06:48)

Buongiorno,sono stata operata di tunnel carpale 6 mesi fa,ho fatto richiesta di malattia professionale all'inail ma mi rispondono che non chiudono la pratica perchè l'azienda non ha ancora inviato la documentazione.Dovrei ritornare al lavoro domani e so che in azienda si stanno mobilitando per sistemare tutto quello che non è a norma.Come mi devo muovere?Visto che non hanno ancora deliberato la concasualità della malattia con il lavoro, sarò costretta a riprendere gli stessi ritmi di prima?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: problema
  • (20/02/2007 09:29)

La ripresa del lavoro e la malattia professionale sono due cose distinte. La pratica per l'accertamento del nesso di causa tra patologia e lavoro segue un suo iter indipendentemente dal tuo rientro a lavoro e, in questo momento, mi sembra di capire che l'INAIL sia in attesa di documentazione specifica da parte della tua azienda. Nel caso avessi dei problemi potrebbe essere utile rivolgerti al tuo patronato per un parere ma solo dopo aver ricevuto una risposta formale dall'INAIL circa l'esito della tua pratica.
Per quanto riguarda la patologia, premesso che non ci dici che lavoro svolgevi, se dopo l'intervento il recupero e' completo e non ci sono postumi, non esiste impedimento alla ripresa della normale attività. Nel caso cosi' non fosse ti consiglio di chiedere una "visita a richiesta ex articolo 17 DLgs 626/94" al medico competente della tua azienda per una rivalutazione dell'idoneità lavorativa alla luce di quanto accaduto.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

anna12

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: problema
  • (20/02/2007 23:54)

lavoro per un'azienda metalmeccanica come montatrice, uso un cacciavite ad aria tutto il giorno.L'ultimo esame emg dice che il tunnel carpale ora è di media entità, prima dell'operazione era livello grave.Se il medico rilevasse la mia non idoneità al lavoro che succederebbe?Premetto che la ditta per cui lavoro è artigiana con 5 dipendenti e che le mansioni non sono tante, potrebbero spostarmi come tipo di lavorazione o licenziarmi per non idoneità e nessuna possibilità di utilizzarmi?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: problema
  • (21/02/2007 08:21)

Il problema del ricollocamento o della gestione di un'eventuale limitazione e' indubbio che esista essendo la tua un'azienda di pochi dipendenti. Credo che sia fondamentale parlarne con il medico competente alla luce degli elementi che hai riportato su questo forum. Le modalità te le ho riportate nel post precedente.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti