Salve sapete indicarmi le categorie lavorative con obbligo di vaccinazione antitetanica, oltre agli edili??
gli elettricisti ad esempio? inoltre io so che è compito della ASL, ma noi medici competenti possiamo farle??
grazie a chi volesse darmi delucidazioni in mnerito!!
ma in che cosa ti sei specializzato?? Cerca in internet e troverai la legge che obbliga alcune categorie di lavoratori ad essere vaccinati contro il tetano(è una legge del 1962, obbligo da assolversi a cura del datore di lavoro tramite il medico competente!!!
La legge originaria, del 1962, dava delle indicazioni relative alle categorie da vaccinare obbligatoriamente, ma poi è stata integrata da altre, sino al 1975, anno dal quale TUTTI i lavoratori devono essere obbligatoriamente vaccinati contro il tetano (amministativi compresi!), e questo perchè essendo già da prima divenuta obbligatoria l'antitetano per tutti i nuovi nati, si supponeva/sperava che entro i 10 anni dal richiamo obbligatorio alle scuole medie uno poi andava a lavorare e si faceva il richiamo, mentre le categorie per le quali era già obbligatoria erano "coperte". In teoria, dovremmo tutti essere immunizzati, ma sappiamo bene che non è così.
Comunque, oltre le ASL, anche l'INAIL (il servizio sanitario dell'inail, intendo) può procedere alla somministrazione del vaccino, e ovviamente anche qualunque medico.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Solo per aggiungere a quanto esposto correttamente dai colleghi che è poi intervenuto anche il 626/94 a precisare come, laddove sia conosciuto un vaccino di comprovata efficacia verso un qualsivoglia agente biologico, il datore di lavoro lo mette a disposizione dei lavoratori affinchè gli venga somministrato "a cura" del Medico Competente.
Saluti.
al collega nofertiri9
mi potresti indicare gli estremi precisi della legge del 1975, che estenderebbe l'obbligo di vaccinazione antitetanica a tutte le categorie lavorative.
ti ringrazio
vaccinazione antitetanica - principali riferimenti legislativi -
L. 05/03/63 n.292
L. 20/03/68 n.419
D.M. 22/03/75
D.M. 16/09/75
D.P.R. 07/09/65 n.1301
D.P.R. 07/11/01 n.464
Ecco alcuni riferimenti normativi in tema di vaccinazione antitetanica, buona consultazione.
----------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------
Se un collega pone un quesito, credo sia superfluo conoscerne la specializzazione o usare un tono aggressivo,se si può, si da il proprio contributo. Saluti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti