Ieri mi sono recato presso lo studio del medico del lavoro per richiedere la visita medica di due dipendenti di un negozio alimentari e macelleria.
Mi hanno detto che - non necessariemente - deve essere fatta una visita medica periodica, trattandosi di attività che non supera i 4 dipendenti. Cosa ne pensate dello studio di medico del lavoro? Dove avrà reperito quanto mi ha detto
Grazie
Dove avra' reperito l'informazione proprio non lo so...anche se ho qualche "sospetto" che e' meglio che mi tenga per me. La base e' il Documento di valutazione dei rischi previsto dalla 626: se dalla valutazione risulta che i 2 dipendenti sono esposti a rischi le visite vanno fatte...ossia i dipendenti vanno sottoposti a sorveglianza sanitaria. Se dalla valutazione risultasse che non sono esposti a rischi nessun obbligo di sorveglianza.
Nessuna azione deve essere intrapresa sulla base del solo rischio presunto...anche se...cosi' riflettendo ad alta voce...nessuno dei 2 fa movimentazione manuale di carichi? Il macellaio non svolge attività con impegno degli arti superiori, magari con uso di forza? Fine della riflessione. Facci sapere non tanto dove ha reperito le informazioni quanto come andra' a finire.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
Avevo avuto il sospetto che lo studio a cui mi sono rivolto sia un pò come dire "arrangiato". Domani gli chiederò il curriculum-vitae, se si rifiuta innanzitutto cambio studio,poi credo sia il caso informare le autorità.
Grazie per la collaboraazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti