Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

medico del lavoro e mobbing

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2147 volte.

0hermann

0hermann
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
31
  • medico del lavoro e mobbing
  • (02/03/2007 00:30)

Vorrei aprire un confronto su questo delicato argomento visto che mi sono trovato recentemente ad affrontare un caso di dipendenti di ente pubblico che lamentavano atteggiamenti persecutori da parte di un loro diretto superiore originato poi da vicende strettamente personali. Come può il Medico Competente tradurre nel giudizio di idoneità il disagio psichico e le somatizzazioni a volte presenti in queste situazioni anche perchè non è facile accertare la consistenza dei comportamenti persecutori lamentati e poi nel caso specifico non esiste la scappatoia di un cambio di mansione o reparto essendo tale mansione olto specifica .

ipernic

ipernic
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
75
  • Re: medico del lavoro e mobbing
  • (02/03/2007 17:51)

Non occorre confondere la sorveglianza sanitaria (che si effettua in presenza di rischi professionali specifici, in questo caso lo stress da lavoro) dalle indagini giudiziarie ( che si fanno nei casi di violenza personale, tra i quali rientra il mobbing). Il MC ha già abbastanza da fare per il primo compito, non deve fare indagini. Una volta ricevuta notizia della sofferenza di un lavoratore, per presunto mobbing, egli dovrà attivare sia misure individuali di sostegno, sia soprattutto misure collettive di intervento. Queste ultime, ovviamente, cambiano da caso a caso, da azienda ad azienda.

0hermann

0hermann
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
31
  • Re: medico del lavoro e mobbing
  • (03/03/2007 00:50)

E' esattamente quello che io ho fatto nei contatti con il lavoratore più volte inviatomi, e poi affrontando il problema in colloqui diretti con il datore di lavoro e nel corso della riunione annuale ma c'è chi pretende di trovare nella figura del Medico Competente persino un mediatore di conflittualità.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti