Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VDT e ernia discale

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 3014 volte.

mambo

mambo
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • VDT e ernia discale
  • (03/03/2007 23:32)

Nel caso di una videoterminalista con ernia toracica e lombare documentata da RMN, oltre tre episodi acuti all'anno e laseg lievemente positivo al momento della visita, come vi comportereste?
Un aumento del numero delle pause durante il lavoro? PEriodicità biennale o annuale?
Grazie e un saluto a Maki.

monica

monica
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
25
  • Re: VDT e ernia discale
  • (04/03/2007 12:43)

mambo il 03/03/2007 11:32 ha scritto:
Nel caso di una videoterminalista con ernia toracica e lombare documentata da RMN, oltre tre episodi acuti all'anno e laseg lievemente positivo al momento della visita, come vi comportereste?
Un aumento del numero delle pause durante il lavoro? PEriodicità biennale o annuale?
Grazie e un saluto a Maki.

monica

monica
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
25
  • Re: VDT e ernia discale
  • (04/03/2007 12:45)

ti rispondi in base alla mia esperienza ma sicuramente c'è chi sa di più aumenta le pause posturale 10 min ogni ora la periodicità rimane biennale

monica

monica
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
25
  • Re: VDT e ernia discale
  • (04/03/2007 12:45)

ti rispondi in base alla mia esperienza ma sicuramente c'è chi sa di più aumenta le pause posturale 10 min ogni ora la periodicità rimane biennale

monica

monica
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
25
  • Re: VDT e ernia discale
  • (04/03/2007 12:48)

ti rispondi in base alla mia esperienza ma sicuramente c'è chi sa di più aumenta le pause posturale 10 min ogni ora la periodicità rimane biennale

mambo

mambo
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: VDT e ernia discale
  • (08/03/2007 08:29)

Grazie monica, anch'io concordo con quanto mi hai suggerito. C'è qualcun' altro che conviene con noi?
Grazie

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: VDT e ernia discale
  • (10/03/2007 08:31)

D'accordo sulla periodicità biennale e, se necessario, anche sulle pause, ma penso sarebbe opportuno valutare anche la postura tenuta dal soggetto durante il lavoro...la postazione di lavoro è corretta per il suo stato? la sedia è adeguata alle sue esigenze? Se questa persona non può stare fermo per oltre 1 ora perchè poi rischia di venirgli dolore, allora come fa quando è a casa o al cinema?....Se i sintomi compaiono prevalenetemente sul lavoro, allora è lì che forse c'è qualcosa da correggere...sedia, tavolo o quant'altro....poi, ogni 2 ore ha comunque diritto alla pausa

mambo

mambo
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: VDT e ernia discale
  • (10/03/2007 16:25)

raspanti il 10/03/2007 08:31 ha scritto:
D'accordo sulla periodicità biennale e, se necessario, anche sulle pause, ma penso sarebbe opportuno valutare anche la postura tenuta dal soggetto durante il lavoro...la postazione di lavoro è corretta per il suo stato? la sedia è adeguata alle sue esigenze? Se questa persona non può stare fermo per oltre 1 ora perchè poi rischia di venirgli dolore, allora come fa quando è a casa o al cinema?....Se i sintomi compaiono prevalenetemente sul lavoro, allora è lì che forse c'è qualcosa da correggere...sedia, tavolo o quant'altro....poi, ogni 2 ore ha comunque diritto alla pausa

mambo

mambo
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: VDT e ernia discale
  • (10/03/2007 16:31)

mambo il 10/03/2007 04:25 ha scritto:

In realtà la persona non lamenta una sintomatologia importante in posizione assisa. Il concetto è evitare una postura protratta troppo a lungo. Credo che per il concetto di ossigenazione del disco intervertebrale... i minuti di pausa previsti ogni due ore siano pochi, non sarebbe meglio frazionare la pausa in 10 minuti ogni ora? Pause meno lunghe ma più frequenti?
ci sono delle sedie particolari adatte in queste situazioni? Lei ha una sedia ergonomica regolabile in tutto e per tutto!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti