Salve a tutti,
volevo sapere se esistono dei casi in cui i defribillatori devose essere obbligatoriamente presenti in azienda?
grazie...
so che nel 2006 c'era un decreto, una legge che era previsto entrasse in vigore da gennaio 2007: prevedeva l'obbligo del defribillatore in determinate realtà lavorative (industrie sopra un certo numero di lavoratori, aeroporti, ecc)con formazione all'uso per gli addetti al primo soccorso. Non so se sia entrata in vigore
Attualmente l'obbligo non c'è, però in effetti esiste un testo di legge (per la precisione il numero 780) già discusso in commissione Affari Sociali della Camera dei deputati e che dovrebbe andare in aula a breve (?). Tale testo prevede, tra l'altro, l'obbligo di l’obbligo della detenzione dei DAE (defibrillatori automatici) per i mezzi di trasporto, le strutture e i luoghi individuati, in particolare: mezzi adibiti al soccorso sanitario di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale, Vigili del fuoco, Corpo forestale, Protezione civile, Capitanerie di porto, nonché mezzi aerei adibiti al soccorso e al trasporto degli infermi nonché tutti i mezzi del 118; poliambulatori del SSN, ambulatori di medici di medicina generale convenzionati e strutture socio-sanitarie convenzionate; grandi scali e mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi; istituti penitenziari;
strutture sedi di grandi avvenimenti socio-culturali e grandi strutture commerciali e industriali; luoghi in cui si pratica attività ricreativa, ludica e sportiva, agonistica e non agonistica a livello anche dilettantistico; strutture scolastiche e universitarie; farmacie.
Lo stesso testo prevede anche specifici corsi di formazione per i soggetti abilitati a rilasciare certificati di idoneità all'uso di tali apparecchiature e, per l'acquisto dei defibrillatori sono previsti anche sgravi fiscali. Si tratta, ancora, solo di una proposta che dovrà essere approvata e quindi da prendere con grande cautela.
Segnalo che la commissione sanità del Senato ha approvato, in data 15 Gennaio 2008, il disegno di legge che prevede l'utilizzo dei defibrillatori anche al di fuori degli ospedali. Il provvedimento, adesso indicato con il n. 1517 e già approvato in prima lettura alla Camera, contiene norme in materia di utilizzo di defibrillatori automatici in ambiente extraospedaliero individuando i luoghi, le strutture e i mezzi di trasporto nei quali dovrebbe esserne prevista la disponibilità: dagli ambulatori agli aeroporti, ai treni, ai penitenziari, alle sedi di grandi eventi, fino alle scuole, alle farmacie e molti altri luoghi. Il testo approvato prevede inoltre che il personale "laico" (= non medico) segua appropriati corsi di formazione e addestramento per poter procedere all'utilizzo dei dispositivi in caso di emergenza.
Nel corso della stessa seduta, in sede di commissione, è stato approvato anche un Ordine del giorno che impegna il Governo - entro 6 mesi dall'entrata in vigore della legge - a individuare luoghi, strutture e mezzi di trasporto in cui i defibrillatori dovranno essere presenti. Attenzione: il DdL dovrà essere ulteriormente confermato alla Camera dei deputati prima della definitiva conversione in legge.
(Fonte: Adnkronos Salute - Roma, 15 Gen.)
ramiste il 17/01/2008 12:02 ha scritto:
Nel corso della stessa seduta, in sede di commissione, è stato approvato anche un Ordine del giorno che impegna il Governo - entro 6 mesi dall'entrata in vigore della legge - a individuare luoghi, strutture e mezzi di trasporto in cui i defibrillatori dovranno essere presenti. Attenzione: il DdL dovrà essere ulteriormente confermato alla Camera dei deputati prima della definitiva conversione in legge.
(Fonte: Adnkronos Salute - Roma, 15 Gen.)
Il tutto, tradotto per i poveri umani come noi, equivale a dire che abbiamo fatto l'ennesima legge, o anzi meglio stiamo per farla, dove si dice di fare una certa cosa ma non la si può fare fino a che non ci dicono anche come farla.
Direi che in alcuni Plazi Romani c'è un migliaio di persone, e almeno il quadruplo in accoliti, che passa il tempo a pettinar le bambole. Sono molto, ma molto, seccata di questo, fosse altro che per 20.000 euro al mese lavorare seriamente è un preciso dovere morale.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Come non associarsi allo sdegno di Nofer?
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti