Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Prescrizione "prolungata stazione eretta"

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 10691 volte.

giovanitasca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Enna
Professione
Medico Competente
Messaggi
17
  • Prescrizione "prolungata stazione eretta"
  • (12/03/2007 11:27)

Ho preso in carico una Azienda Ospedaliera. Mi sono trovato dal Collega precedente numerosi casi di prescrizione onde evitare la "prolungata stazione eretta". Come ci si districa in tale giungla. Quali sono, a vostro avviso, i parametri da utilizzare per confermare tale prescrizione? (Esame clinico, es. doppler...)
Si ringrazia

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Prescrizione "prolungata stazione eretta"
  • (12/03/2007 11:41)

Per me evitare la "prolungata stazione eretta" in 1 ambiente Ospedaliero mi da l'impresione di 1 giudizio di idoneità non proprio specifico soprattutto se ripetuto per più lavoratori. Cmq ci voigliono altri elementi da conoscere tipici della VDR per essere più precisi nella risposta.
Buona giornata

Gennaro Bilancio

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: Prescrizione "prolungata stazione eretta"
  • (12/03/2007 14:42)

E' difficile generalizzare. Innanzitutto bisogna considerare qual'è la patologia che in ogni singolo operatore sanitario controindica la prolungata stazione eretta.
In secondo luogo, in un ospedale la valutazione dei rischi deve riguardare sia le singole figure professionali (ausiliario, infermiere professionale, strumentista, ostetrica, medico, ecc.), sia le singole unità operative. Un infermiere infatti, per fare un esempio, svolge compiti lavorativi differenti a seconda del reparto in cui opera, e non ci si può basare su valutazioni generali. Più che mai l'idoneità lavorativa deve essere specifica, e personalizzata.
Quasi sempre, nell'ottica di dare una prescrizione, oltre agli accertamenti sanitari, è necessario anche un colloquio del MC con il capo sala e il SITRA per valutare quali modifiche ai compiti lavorativi siano fattibili, o in quale reparto alternativo possa essere spostato l'operatore in questione.

ipernic

ipernic
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
75
  • Re: Prescrizione "prolungata stazione eretta"
  • (16/03/2007 22:10)

La domanda del collega di Enna è tanto ingenua da sembrare maliziosa. Porsi il problema di giustificare, sostenere e mantenere il giudizio altrui sembra la scusa per sentirsi dire che il giudizio non sta in piedi, altro che "prolungata stazione eretta"!
Comunque se è questo che volevi, hai tutto il nostro sostegno, cancella tutti i giudizi che non hanno riscontro né in un rischio tabellato, né in un rischio valutato. Ma non infierire sul vecchio collega: in un importante ospedale dell'Italia centrale c'è stato chi ha proibito la prolungata stazione eretta, e al tempo stesso anche la prolungata stazione seduta e quella declive! Il povero infermiere avrebbe dovuto restare sospeso nello spazio in posizione obliqua?

giovanitasca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Enna
Professione
Medico Competente
Messaggi
17
  • Re: Prescrizione "prolungata stazione eretta"
  • (16/03/2007 22:58)

Non ho assolutamente l'intenzione di convalidare giudizio (anzi giudizi, nel senso che sono stati avvalorati da più medici,) precedenti. Poichè ho intrapreso solo ora questo delicato cammino, al fine di stabilire immediatamente delle regole volevo solo conoscere il vostro criterio di valutazione. Oltre alla perscrizione di cui sopra (in verità non abbondanti: una diecina su un totale di circa 800 dipendenti) sono alle prese, perchè man mano sono in visita periodica, con almeno una cinquantina di dipendenti con prescrizione di "evitare movimentazione manuale dei carichi". Tengo a precisare che l'Azienda è ben provvista di solevatori, teli a scorrimento....) per cui sono orientato ad annullare quasi in toto queste prescrizioni (chiaramente valutando caso per caso). E' stata fatta una mappatura delle varie UO, assegnando ad ognuna di esse un determinato valore di indice MAPO. Poichè circa il cinquanta per cento delle UO ha un indice MAPO minore o uguale a 1 e una altro 25 per cento tra 1 e 1.5, avrei intenzione di esprimere un giudizio di idoneità suggerendo magari che questi soggetti vengano preferibilmente utilizzati in UO il cui indice MAPO sia uguale o minore a 1 -1.5. Che ne pensate?

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: Prescrizione "prolungata stazione eretta"
  • (20/03/2007 17:55)

Concordo. Se va evitata la movimentazione dei carichi, la soluzione giusta mi pare quella di esprimere un giudizio di idoneità per reparti a basso rischio. Nel mio ospedale è abituale questo tipo di provvedimento, per cui concordiamo con il SITRA quali collocazioni alternative sono possibili per il lavoratore.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti