Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cisti renali

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 3716 volte.

mancamento

mancamento
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Cisti renali
  • (12/03/2007 13:47)

Salve eccomi nuovamente quà per una nuova domanda.
Ho una ciste renale semplece in un rene , pero mi è stato detto che non neccessita di un intervento in quanto è piccola. circa 2 cm di diametro.
Io lavoro presso una centrale termoelettrica in qualita di quadrista/ turnista(controllo l'impianto da diversi monitor di pc).
Nel corso degli anni ho notato che molti miei colleghi soffrono di patologie renali come calcoli ed alcuni hanno i reni policistici , e mi sta venendo il dubbio che non dipenda dall'ambiente in cui lavoriamo.
Spesso sentiamo odori nauseabondi e puzzolenti dovuti a vari processi della raffineria , tantè vero che quando smonto dal mio turno lavorativo gli indumenti puzzano di idrocarburi . Come bisogna muoversi in questo contesto. In passato una persona ha perso un rene cioè gli hanno rimosso il rene tant'è vero che aveva fatto causa all'azienda e non so come è andata a finire. Sono preoccupato per questo problema in quanto non saprei se continuando a restare in quell'ambiente la mia situazione fisica potrebbe peggiorare. So benissimo che le cisti renali sono diffusissime attraverso la popolazione. Distinti Saluti.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Cisti renali
  • (14/03/2007 08:45)

Come hai gia' potuto verificare, le cisti renali sono reperto di comune riscontro e non sono correlabili con esposizioni lavorative. Con il passare degli anni possono anche aumentare di volume, superando spesso anche i 10 cm di diametro senza tuttavia rappresnetare un pericolo per la salute dell'individuo. E' comunque importante che il tuo medico di base ne sia informato e che stabilisca la periodicità con cui effettuare i controlli ecografici. Per quanto riguarda l'esposizione che citi ad odori particolari potete rivolgervi al medico competente ed al responsabile del servizio di prevenzione e protezione per verificare cosa è riportato nel documento di valutazione dei rischi.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti