Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Impresa di pulizie

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 2116 volte.

monruf

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico Competente
Messaggi
3
  • Impresa di pulizie
  • (19/03/2007 22:27)

Gentili colleghi, vorrei sapere la vostra circa un problema che riguarda un grossa cooperativa operante nelle pulizie che opera in circa 250 cantieri sparsi per tutta in regioni (per cantieri si intendono i luoghi nei quali gli addetti alle pulizie di questa cooperativa operano, ovvero uffici, scuole, ospedali, aree esterne ecc.). Ovviamente visitare tutti gli ambienti di lavoro nei quali opera ciascun lavoratore è impossibile e in questi 2 anni (da quando ho assunto l’incarico) ho visitato solamente alcuni cantieri. Un’ASL mi contesta il fatto che in questi 2 anni non ho visitato l’ospedale dove parte dei lavoratori di questa cooperativa è impiegata. Ora tenuto presente che nuovamente che impossibile visitare i 250 e oltre cantieri ogni anno secondo voi mi posso rifare alla normativa sui cantieri (DLgs.494/96 art.17 lett.2 ovvero: “Nei cantieri la cui durata presunta dei lavori è inferiore a 6 mesi, e ove sia prevista la sorveglianza sanitaria di cui al titolo I, capo IV, del decreto legislativo n. 626/1994, la visita del medico competente agli ambienti di lavoro, in cantieri aventi caratteristiche analoghe a quelli gia' visitati dallo stesso medico competente e gestiti dalle stesse imprese, puo' essere sostituita o integrata, a giudizio del medico competente, con l'esame dei piani di sicurezza relativi ai cantieri in cui svolgono la loro attivita' i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza.”)? Tenete presente però che alcuni di questi 250 cantieri durano da più di 1 anno…

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti