Cari colleghi, ho letto i vari messaggi sul forum in riferimento all 'esame per diventare medico autorizzato e vorrei sapere di più sul corso di aggiornamento che si tiene a Bressanone; c 'è qualcuno che può darmi qualche notizia in più?
Ancora oscuro è , invece le modalità di espletamento del concorso: esame scritto od orale? test a risposta multipla o tema? Si può tentare più volte o una sola volta in un anno? Ma!!!!!!
Spero che qualcuno mi aiuti a svelare questo "arcano" della medicina del lavoro!!!
Chiedo scusa cara Collega se approfitto della tua richiesta di notizie alle quali non posso, mi dispiace, fornire riscontro. Mi premeva, invece, evidenziare come la L. n° 1 del 08.01.2002 permetta ai "nuovi" medici competenti l 'accesso agli elenchi dei medici autorizzati in quanto l 'all.V, punto n° 13 del D.Lgs. 230/95 individua tra i requisiti necessari per l 'accesso quello di "medico competente" e non di specialista in medicina del lavoro.
Appare quindi evidente un 'estensione delle "competenze" anche agli esposti a radiazioni ionizzanti sia di classe "A" che di classe "B".
per quanto riguarda il corso che si tiene a Bressanone solitamente a fine agosto, ti consiglio di collegarti al sito https://www.airm.it dove troverai le notizie più dettagliate. Di certo non è oscura la modalità di concorso per divenire medico autorizzato e trattasi di un esame orale. Le modalità le trovi nell 'allegato V del DLgs 230/95, comunque: Il richiedente l 'iscrizione deve dimostrare di possedere un 'adeguata conoscenza dei problemi generali di prevenzione, di diagnostica precoce e di terapia, relativi alle malattie da lavoro, nonché dei problemi particolari riguardanti la patologia, la clinica, l 'igiene del lavoro, la radiobiologia e la radiopatologia, la radiotossicologia e la medicina legale connesse con l 'impiego delle radiazioni ionizzanti, sia di origine artificiale che naturale. E ' richiesta altresì un 'adeguata conoscenza dei problemi particolari di igiene della popolazione nei confronti dei rischi da radiazioni ionizzanti, sia di origine artificiale che naturale, e delle disposizioni legislative e regolamentari concernenti la relativa tutela.
Il richiedente deve altresì dimostrare di conoscere gli elementi essenziali della sorveglianza fisica della protezione.L’ammontare della tassa d’esame è di Lire 388.000.
Il pagamento della tassa viene effettuato mediante versamento presso la Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato territorialmente competente, direttamente ovvero sul conto corrente postale intestato alla Sezione medesima, con l’indicazione della causale del versamento e l’imputazione al capo XXVII, capitolo di entrata 3670. La relativa ricevuta va inviata unitamente alla domanda di ammissione all’esame d’idoneità. La frequenza delle sessioni di esame è annuale: ai predetti esami vengono ammessi i richiedenti che abbiano prodotto domanda entro il 31 dicembre del precedente anno solare.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti