Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Certificati INAIL

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2754 volte.

medico1452

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Modena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Certificati INAIL
  • (25/03/2007 17:36)

I medici di medicina generale e gli ospedalieri vengono pagati dall'INAIL per la compilazione del certificato di infortunio o di malattia professionale. In particolare la maggioranza di medici di base non ha aderito al sistema di pagamento diretto con notula da inoltrare all'INAIL pertanto richiede direttamente il pagamento del certificato al lavoratore con rilascio di regolare ricevuta sanitaria della quale, successivamente, il lavoratore richiederà il rimborso all'INAIL. Chiedo: il medico competente ha il diritto di richiedere il pagamento diretto al lavoratore del certificato di malattia professionale con rilascio di regolare ricevuta sanitaria non ricadendo tra i compiti specifici del Dlg 626 ma più generalmente nei doveri del medico nel senso più ampio del termine? O ancora, è prospettabile una richiesta di pagamento diretto all'INAIL tramite notula (previa eventuali accordi collettivi)?

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Certificati INAIL
  • (25/03/2007 18:25)

Non ti so rispondere nel dettaglio, ma posso dirti quello che mi capita. Io redigo sempre il I° certificato medico di M.P. ogni volta che lo reputo necessario, indipendentemente dall'aspetto remunerativo, per cui non so dirti come stiano o debbano stare le cose. Aggiungo che ogni tanto, molto più raramente dei certificati redatti, qualche cosa mi giunge direttamente dall'INAIL come compenso, se vogliamo assolutamente ... ridicolo, ma mi giunge. Non so se sia la stessa cosa o qualcosa di diverso, ad es. solo per le M.P. riconosciute.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti