Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Convegno a Tolentino

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2303 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Convegno a Tolentino
  • (30/03/2007 11:06)

Di ritorno dal (Mega) Convegno di Macerata, realizzato nella splendida cornice del castello della Rancia ed ancora in corso per alcune sessioni, non posso esimermi dall’esprimere alcune positive considerazioni:
La collega Lucia Isolani e lo staff dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche hanno dimostrato che e’ possibile organizzare e gestire anche in Medicina del Lavoro convegni a costo zero per i partecipanti senza minimamente rinunciare alla qualita’! Un evento enorme, paragonabile per modalita’, relatori e sessioni ad un convegno nazionale: solo chi ha una pur minima esperienza nell’organizzazione dei convegni puo’ lontanamente immaginare lo sforzo che ha comportato riuscire ad armonizzare tutte le variabili che ruotano attorno ad un incontro scientifico di tale spessore. Abbiamo partecipato a ricche sessioni scientifiche gestite da maestri della medicina del lavoro, con relazioni che hanno sicuramente contribuito alla crescita della nostra preparazione culturale. Che dire poi della presentazione fatta dal nostro presidente? Tutti i medici del lavoro non possono non riconoscersi nelle parole del Prof. Abbritti, parole che con sobrieta’ e precisione hanno richiamato le problematiche che attanagliano la nostra disciplina e tracciato il cammino della nostra societa’. La SIMLII sta gia’, a mio avviso, raccogliendo i frutti di una tal gestione illuminata.
Peccato per l'assenza del sottosegretario Patta che avrebbe potuto aggiornarci sul Testo Unico in gestazione, e che avevo avuto modo di incontrare in un convegno a Catania il mese scorso: in quell'occasione e' stata consegnata al dr. Patta una copia dell'opuscolo su Etica e professionalita' nell'attivita' del medico del lavoro competente. Il dr. Patta non solo ha dimostrato profonda conoscenza delle variabili in gioco nella stesura del testo unico, ma ha anche assicurato che verranno tenute in grande considerazione le richieste provenienti dai medici del lavoro.
Il convegno e' stato anche un’occasione piacevolissima di incontro con i colleghi medici del lavoro e di condivisione e scambio di idee ed esperienze: saluto quindi i colleghi Andrea Capri ed Alfonso Cristaudo con cui ho condiviso la bella iniziativa.
Complimenti vivissimi agli organizzatori del convegno con l’augurio di ulteriore crescita e con l’auspicio finale che anche la SIMLII possa trarre consiglio da questa positiva esperienza per i prossimi convegni nazionali.
Guglielmo Trovato

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Convegno a Tolentino
  • (30/03/2007 17:29)

Confermo in pieno i giudizi di Guglielmo. Si è trattato di un bellissimo Convegno organizzato in maniera magistrale da Lucia (il nuovo Segretario della SIMLII: ottimo acquisto per la nostra Società!) e dai suoi collaboratori in uno scenario incantevole.
I molteplici temi affrontati nei numerosissimi simposi della tre giorni in quel di Tolentino sono stati seguiti da un numero incredibile di partecipanti e i numerosi relatori sono stati all'altezza della situazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

acapri

acapri
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
243
  • Re: Convegno a Tolentino
  • (30/03/2007 19:08)

Sono pienamente concorde con il giudizio dato su questo 3°Convegno dal Collega Guglielmo.
Non c'è veramente che dire: organizzazione, argomenti, e relazioni magistralmente eseguite e programmate nello storico castello della Rancia, con un numero veramente importante di partecipanti.
Alla Collega Lucia Isolani, che è riuscita a combinare tutto questo, con "piglio" e determinazione, un grazie per le giornate trascorse e per quello che sta facendo come segretario SIMLII.

Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: Convegno a Tolentino
  • (31/03/2007 23:02)

Gentili colleghi,
sono concorde sull'eccellente organizzazione del Convegno ma vorrei esprimere una considerazione per quanto riguarda una delle sessione si è fatto riferimento al problema degli igienisti e medici legali e alla necessità di rivedere l’art. 1 bis soprattutto per la tutela della salute dei lavoratori. Nella stessa sessione si parlava del ruolo del Medico Competente importante non solo per la sorveglianza sanitaria, ma anche per l’attività di prevenzione e promozione della salute, stile di vita, infortuni e malattie professionali, rapporto con medici di medicina generale. E’ difficile immaginare medici legali e igienisti completamente estranei a questi argomenti e, pur comprendendo la posizione dei medici del lavoro nei confronti dell’art. 1 bis, ci si chiede come mai queste posizioni non sono state prese nei confronti del D.M. sulle affinità che consente a igienisti, medici del lavoro e medici legali di partecipare agli stessi concorsi da molto tempo prima dell’art.1 bis. In molti campi della medicina convergono diverse figure specialistiche, ma sembra che solo per quanto riguarda l’attività del Medico Competente questo sia deleterio per i lavoratori, stranamente solo per quanto riguarda l’attività privata del MC e non per le strutture pubbliche. Se il problema è la formazione, allora dovremmo lasciare la sorveglianza sanitaria ai medici del lavoro, infortuni e malattie professionali ai medici legali, prevenzione, promozione della salute, epidemiologia, rischio biologico e vaccinazioni agli igienisti e corsi di PS solo a coloro che, tra di noi, hanno frequentato il corso del 118. Perché non proviamo realmente a collaborare per la tutela della salute dei lavoratori? Alla luce del nuovo TU sembra che uno di problemi più importanti sia quello dei Medici Legali e Igienisti che svolgono l’attività di MC…..siamo sicuri che l’unico reale interesse sia la prevenzione e promozione della salute negli ambienti di vita e di lavoro?

Cordiali saluti

Medico Autorizzato

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Convegno a Tolentino
  • (01/04/2007 07:36)

Ci sarebbero molti modi di rispondere, ma ne scelgo solo uno elegante: il mio argomento e' stato proposto solo per fare i complimenti agli organizzatori di un ottimo convegno e non per (ri) accendere inutili e tristemente note polemiche. La posizione dei medici del lavoro sul problema della sorveglianza sanitaria concessa benevolmente ad altre figure specialistiche e' ben nota ed e' stata espressa ufficialmente, tra l'altro condivisa da correnti di pensiero anche parallele a quelle dei medici del lavoro (datori di lavoro, organizzazioni sindacali, consulenti della sicurezza, ecc.) e non penso che affrontare l'argomento in un convegno, come affrontarlo in sede di discussione telematica, possa spostare minimamente i termini del problema: ben altre sono le sedi ove bisognera' affrontarli e risolverli, speriamo definitivamente. Invitiamo comunque a scaricare il testo su:" Etica e professionalita' nell'attivita' del medico del alvoro competente" redatto dal gruppo di lavoro della Simlii per conoscere la posizione ufficiale dei medici del lavoro.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Convegno a Tolentino
  • (07/04/2007 10:00)

Non posso che associarmi a quanto detto dai nostri Colleghi. Uno splendido Congresso che, alla sua terza edizione, vede una crescita "prorompente"! Sicuramente diventerà, anzi già lo è, un periodico evento importante nella nostra materia. Un grazie particolare a Lucia Isolani, tra l'altro anche Medico Autorizzato e socio AIRM, per aver voluto inserire una sessione per la nostra Associazione e per la splendida ospitalità riservata ai relatori. Incredibile la sua presenza "sempre e ovunque" (ma come fa?).
Brava Lucia, continua così, Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti