Mi sta scadendo l'assicurazione professionale decennale. La stessa compagnia (tra l'altro notissima) mi ha proposto il rinnovo quadruplicando il premio e proponendo circa 1000 Euro annuali (nonostante non abbia dovuto risarcire nessuno nei 10 anni). Ho visionato polizze più economiche di altre compagnie ma ho notato che non prevedono il rimborso delle spese legali nè la retroattività (utile per esposti a cancerogeni. C'è qualcuno che ha già trovato qualche soluzione ottima?
"Medico che non effettua interventi chirurgici" Medico Competente (D. Lgs. 626/94 e s. m.i.), questa è la mia polizza premio 320 euro/anno (massimale 500.000) incluse spese legali fino a 20.000 euro
Medico Autorizzato
Inviterei il direttivo SIMLII a fare una convenzione tipo come molte altre società scientifiche ( per es. SIP,AIRP ect.) spuntando un prezzo equo con le garanzie necessarie.
sergioc il 03/04/2007 08:49 ha scritto:
"Medico che non effettua interventi chirurgici" Medico Competente (D. Lgs. 626/94 e s. m.i.), questa è la mia polizza premio 320 euro/anno (massimale 500.000) incluse spese legali fino a 20.000 euro
se è lecito con quale compagnia?
grazie
E' sufficiente andare sul sito per es. della sip e c'è la modulistica.
Quello di margherita mi sembra un buon suggerimento di lavoro per il Direttivo.
Mi associo alla proposta, anche se occorre ricordare che le assicurazioni tutelano solo dalla responsabilità civile e se non c'è colpa grave. Nei casi di colpa grave (che sono gli unici in cui il medico è condannato) le assicurazioni generalmente non pagano. Inoltre nessuna tutela per le contravvenzioni e ammende e per tutti i procedimenti penali ai quali il medico competente è continuamente esposto.
Infine una notazione, che emerge dai molti anni (oltre 13) di analisi del rischio dei radiologi italiani (che godono appunto di una tutela comune fornita dalla SIRM): la maggior parte delle denunce perviene a distanza dall'evento lesivo. Tale dato acquista particolare rilievo ai fini della scelta delle condizioni assicurative. Le polizze disponibili sul mercato italiano possono essere del tipo "loss occurrence", con copertura delle denunce per sinistri avvenuti nell’anno assicurato e fino alla prescrizione decennale, ovvero "claims made", con copertura delle sole denunce pervenute nell’anno assicurato e ad esso riferite. Queste ultime polizze hanno, evidentemente, un costo molto inferiore, ma tutelano, appena un quinto delle possibili richieste di risarcimento. Le polizze molto convenienti indicate dai colleghi, appartengono, con ogni probabilità, a quest'ultimo tipo
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha stipulato una poliza con la previdente assicurazione gruppo milano assicurazione.
Perchè vi spiego in seguito ad una denuncia l'assicurazione afferma che la poliza è valida nel solo studio professionale e non presso altri studi. Ma poi nello stesso articolo parla nello svolgimento della libera professione!!!
Per l'assicurazione spendo circa 900 euro. Penso che prima di stipulare a prezzi bassi occorre valutare almeno il massimale e la copertura anche per eventi antecedenti alla stipula.
A titolo di esempio cito un elemento riportato nella polizza: "l'assicurazione vale per richieste di risarcimento presentate per la prima volta nel corso del periodo di assicurazione, a condizione che tali richieste siano conseguenti a comportamenti colposi posti in essere non oltre 3 anni prima della data di effetto dell'assicurazione.
Per la verità non trovo nulla sul concetto di "colpa grave" espresso da un altro collega. Nella mia polizza si parla solo di comportamenti colposi.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti