Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

A propositi di programmi gestionali

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2026 volte.

giovanitasca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Enna
Professione
Medico Competente
Messaggi
17
  • A propositi di programmi gestionali
  • (07/04/2007 17:56)

A proposito di programmi gestionali nell'attività di MC ho fatto un mio programma con File Maker 2.1 (vi ricordo che il File Maker è un programma di database arrivato alla versione 8.. ma io ho la licenza del 2.1). Se qualcuno lo volesse utilizzare sono disposto a darlo anche perchè si potrebbe contribuire a miglioralo.

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: A propositi di programmi gestionali
  • (07/04/2007 23:42)

Ricordo a tutti i colleghi che l'informatizzazione dei dati sanitari deve sottostare alle norme vigenti in tema di privacy e sicurezza dei dati.
In termini informatici è sicuramente possibile costruire un sistema computerizzato che consenta di gestire tutte le procedure relative al trattamento dei lavoratori. Non è altrettanto facile garantire il rispetto dei requisiti necessari. Ne ricordo solo due fra i molti: l’immodificabilità dei dati e l’identificazione degli operatori.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

giovanitasca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Enna
Professione
Medico Competente
Messaggi
17
  • Re: A propositi di programmi gestionali
  • (08/04/2007 12:42)

Per quel che riguarda la identificazione degli operatori non ci sono problemi: una password risolve il problema. Per quel che riguarda la immodificabilità dei dati, trattandosi di una database, credo che sia impossibile per qualunque tipo di programma impedirlo. Sono abbastanza esperto nell'utilizzo del FileMaker per cui se mi chiarite bene il concetto potrei anche fare qualcosa in merito.
Cordiali saluti.
(Per il Collega Cristaudo: non eri o sei il Dirigente Sanitario presso la Casa Circondariale o Centro Clinico di Pisa?)

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: A propositi di programmi gestionali
  • (08/04/2007 18:38)

per identificazione si intende un sistema che permetta la tracciabilità di chi lo usa o lo ha usato. Va bene la password ma il sistema ci deve dire chi ha aperto quel tale giorno quella cartella sanitaria e chi ha inserito i dati. Per quanto riguarda la immodificabilità dei dati ci sono alcuni software che già lo permettono. Ma queste sono solo due delle numerose regole che un software deve possedere per essere utilizzato come supporto ai dati sanitari.
Per quanto riguarda il collega di cui parli non sono io: è il Dr Ceraudo.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: A propositi di programmi gestionali
  • (25/04/2007 12:20)

Potresti inviarmi il software da te realizzato o dirmi come e se possibile scaricarlo? Grazie mille

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

rocco3760

rocco3760
Provenienza
Crotone
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: A propositi di programmi gestionali
  • (27/04/2007 21:52)

Potresti inviarmi il software da te realizzato o dirmi come e se possibile scaricarlo? Grazie mille.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti