sto facendo corsi di primo soccorso (DM 388) e in taluni casi devo dire con una certa soddisfazione e vero piacere ( come recentemente in una azienda dell'alto Novarese ) : la presenza del responsabile della sicurezza aziendale ha reso più concreto il mio lavoro e con migliori risultati concreti
nell'ipotesi di testo unico ( alle calende greche?) il Rsps dovrebbe partecipare obbligatoriamente e il medico ( non qualunque ma MCompetente)dovrebbe essere obbligatorio ( senza "formatori aggiunti" ) forma iniziale di introduzione dei "barbari entro i limina" vietati attualmente dalla norma. che ne pensate ?
Giusto. Il Medico (della prevenzione)del lavoro deve occuparsi delle tre tipologie di prevenzione: la prevenzione primaria, collaborando con le varie figure aziendali per le misure tecniche ambientali d'igiene del lavoro (ma anche di quelle di sicurezza antinfortunistica solitamente trascurate dai medici del lavoro), la prevenzione secondaria tecnica e sulla persona (DPI, sorveglianza sanitaria, formazione ed informazione), e la prevenzione terziaria attraverso la collaborazione al pronto soccorso aziendale, anche in questo caso molto trascurata dal medico del lavoro-competente. Per paradosso, il medico (della prevenzione) del lavoro è collocato a monte e a valle della medicina: è il medico di frontiera che non somministra terapie (farmacologiche o chirurgiche)in quanto previene la malattia, ma è anche il medico del primo soccorso in azienda: pertanto, colleghi, forza con la medicina e la piccola chirurgia d'urgenza!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti