Salve a tutti . Sono un operaio metalmeccanico che da circa un mese è a casa con un ernia discale in L4-L5 nonchè una + piccola in L5-S1.
In seguito a un solita operazione di attrezzamento macchina utensile, ho iniziato a risentire un dolore muscolare alla coscia sx,continando a svolgere la mia attività di operatore su C.N.C.,sentivo l'etendersi del dolore dalla natica (sx) lungo tutta la gamba, fino al piede ,con la mancanza di sensibilità di quest'ultimo.Dalla TAC si è riscontrato quanto sopra esposto;facendolo presente al datore di lavoro.
Quest'ultimo ha ritenuto opportuno farmi continuare a svolgere la solita mansione,ma durante la stessa giornata ho risentito di un forte dolore sul tratto lombare.Fatto presente a tutte le persone competenti e vista la loro incapacità o indifferenza nel gestire la situazione,ho lasciato il posto di lavoro recandomi dal mio medico di base,il quale mi ha dato l'astensione lavorativa di circa un mese.
Tralasciando le cure e li cicli di terapia che tutt'oggi continuo a svolgere ,la mia domanda è la seguente:visto l'attenggiamento del datore di lavore in che modo posso procedere per definirla una malattia professionale?
Le modalità con cui descrivi la'ccaduto farebbero pensare piu' a un infortunio sul lavoro che non ad una malattia professionale. Perche' non è stato inquadrato come tale e sei andato dal medico di base inquadrandolo cosi' come periodo di "malattia comune"??
Ne hai già parlato con il medico competente (se c'e')?
Ricordati che puoi chiedere una "visita a richiesta ex art. 17 d.lgs 626/94" se ritieni che il tuo stato di salute sia incompatibile con le mensioni o compiti svolti.