buonasera a tutti,
vorrei sapere se, in base alle nuove sentenze, il MC è tenuto al pagamento dell'IRAP.
Grazie anticipatamente
sergioc
Medico Autorizzato
Le "nuove sentenze" non dicono nulla di nuovo. I supremi giudici si sono persi a disquisire sul livello di organizzazione (presenza di collaboratori o no, dotazione di strumentazione inferiore, pari, o superiore a quella "normale", etc.), e in ogni caso le loro sentenze sono applicabili solo a chi aveva presentato ricorso (siamo in Italia, patria del diritto, o no?). In effetti la frase incriminata era "autonomamente organizzata", riferita all'attività del libero professionista. Ora è ovvio che un libero professionista è "per definizione" autonomamente organizzato (se no, non è "libero"). E allora perchè il legislatore ha aggiunto questa precisazione ridondante?Semplicemente perchè il legislatore italiano medio è un incompentente, sia in materia di legislazione, sia in materia di lingua italiana. Potremmo fermarci qui e chiudere il discorso, se non fosse che questa imbecillità del legislatore ci offre una scappatoia per sottrarci a un'imposizione fiscale che non ha nulla da invidiare ai taglieggiamenti dei banditi di strada. E allora andiamo avanti coi ricorsi, pagando agli avvocati fior di soldi che probabilmente non recupereremo neppure in caso di vittoria (il fisco gioca su questo: se devi spendere 5000 euro per fartene rimborsare 4000, se non sei scemo lasci perdere). Comunque gli ermellini hanno detto che se non usi una strumentazione più ricca e tecnologica della media e se non hai collaboratori, l'Agenzia delle Entrate rischia di perdere se ti trascina fino a loro (o, meglio, se tu vai avanti coi tuoi avvocati fino alla Suprema Corte), dato che è onere dell'Agenzia delle Entrate dimostrare che la tua attività è "autonomamente organizzata" e loro gli ermellini, sono propensi a giudicarti un povero diavolo soggetto a non si sa quale organizzazione esterna nel caso che non hai collaboratori e, oltre allo stetoscopio, usi solo la penna (purchè il pennino non sia d'oro). Ricordo che nel lontando 1789 a questa gente si usava dare una bella battuta, si infilavano mani e piedi nei ceppi e la testa nella ghigliottina, e tanti saluti. Oggi però, purtroppo, siamo più civili.
E' il pressapochismo dei nostri legislatori! A parte gli innumerevoli "errata corrige" che seguono ogni legge e le assurdità anche scientifiche di cui sono costellate, vorrei ricordare (o far conoscere ai più giovani) una famigerata frase del "lontano 277".
Ricordate "MC, ove possibile, dipendente del SSN"? Quella frase che ha creato tantissimi problemi, a detta dell'estensore dell'articolo (Dr.ssa Forte se non ricordo male)andava intesa come un inciso spesso usato nella lingua italiana.... ! E ciò fu detto pubblicamente in un lontano convegno all'EUR. Un magistrato presente rispose che le intenzioni dialettiche del legislatore non potevano avere nessun peso e quindi ..... tutte le conseguenze fino al 626 che, almeno in questo, mise un po' di ordine.
Un saluto a tutti, Gab
PS io l'IRAP mi rifiuto di pagarla!
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Gabriele ha ragione a non pagare, dato che il reddito dell'attività di medico competente dovrebbe essere "per definizione" derivante da un'attività "non autonomamente" organizzata, considerato che, lavorando per delle imprese a loro vota ben organizzate, il medico competente deve fare i conti con l'organizzazione delle ditte e sottostarvi. Non credo sia possibile fare sopralluoghi, convocare i responsabili della sicurezza, e visitare i lavoratori durante la notte di Natale e a Ferragosto! Purtroppo per Gabriele però io faccio il medico e non faccio parte della Commissione Tributaria della sua zona, nè dei tribunali o della Corte di Cassazione o della Corte Costituzionale. Comunque, se lui vuole votarmi per il posto di prossimo Primo Ministro, potrei accettare l'incarico. Grazie.
Grazie a tutti
sergioc
Medico Autorizzato
Medico Autorizzato
nei primi due anni della professione della professione non l'ho pagata, poi per due anni si, ora non vorrei pagarla ma il commercialista dice che devo pagare... ho sentito 5 commercialisti e 3 dicono di pagarla mentre 2 dicono di non pagarla, io sto con l'opposizione/minoranza.... non la pago perchè la mia è una attività professionale e non una attivmità produttiva e non ho nè impiegati nè una struttura....
le sentenze sino ad ora sono state favorevoli ai professionisti
ciaoooooo
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti