chiedo una cosa che mi sembra strana,è normale che aziende facciano fare moltitudini di esami per assunzioni o preassunzioni ad enti privati convenzionati a non si sa a quale universita' senza spiegare ai neo lavoratori che tipo di esami sono e a cosa servono.
grazie
Le aziende sono libere di scegliere il laboratorio di analisi che meglio credono per effettuare gli esami ematochimici. Spetta al Medico Competente spiegare ai lavoratori il significato e lo scopo degli accertamenti sanitari preventivi e periodici a cui sono sottoposti.
ringrazio per la cortese risposta
[cite]karlokarl il 19/05/2007 06:43 ha scritto:
ringrazio per la cortese risposta,e volevo per favore sapere
se è vero che un lavoratore a contatto con fattori chimici debba essere sottoposto a visita finale quando si interrompe il rapporo di lavoro.
grazie
E' vero, la visita medica all'atto della cessazione del rapporto di lavoro è prevista dall'art. 72-decies del D.L.gs 626/94.
e cosa si puo fare quando la stessa non è stata fatta per cessazione di rapporto per dimissioni,aprofitto della sua gentilezza pr chiederle una altra cosa totalmente diversa; puo' un azienda far fare previa autorizzazione dello stesso aspirante lavoratore un test per hiv in una visita di assunzione.
Grazie
Il consenso nel caso che ipotizzi è sempre obbligatorio. Puo' avere senso se il lavoratore lavora in sanità....in altri ambiti credo sia piu' difficilmente giustificabile (anche se esisteranno sicuramente realtà dove potrebbe essere proposto sulla base dei risultati della valutazione dei rischi).
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
penso che tu alluda ad una valutazione rischi mirata ad una attivita concernente
contatto con cibi,sangue etc etc.
ma da quanto ho capito la visita è per operai e autisti,ed è qui che penso che sia illegale (anche dietro autorizzazione del soggetto)fare questo tipo di esami.
grazie
In effetti per operai e autisti non vedo che senso possa avere. Non e' che viene offerto come benefit, fuori dalla sorveglianza saniataria? DOmanda volutamente ingenua....
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
ed io ingenuamente chiedo,ma un medico competente designato non dovrebbe
rifiutarsi di eseguire simili test in pieno disaccordo alla legislazione italiana ed europea e non è per caso passibile di omessa denuncia?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti