scrivo per chiedere un Vs parere:
un lavoratore che presenta dei noduli benigni alla tiroide è sottoposto a terapia con eutirox 100 mg al giorno.
mi chiedeva se, visto che lamenta dei disturbi del sonno e in considerazione che l'eutirox lo prende al mettino a diguno come da indicazione del suo endocrinologo, poteva chiedere l'esonero dal prestare lavoro in ore notturne perchè questo gli provoca come si diceva disturbi del sonno.
la cosa mi sembra strana ma non essendo medico non so cosa consigliare al lavoratore.
non vorrei fare brutta figura dicendo che non saprei come comportarmi.
grazie per le risposte
Il mio consiglio e' di suggerire al collega di parlarne con il medico competente della vostra azienda. Visto che il quesito potrebbe avere avere delle ricadute sull'idoneità (per questo pero' bisognerebbe conoscere tutta la documentazione sanitaria del collega) ti suggerisco di consigliargli di richiedere una "visita a richiesta ex art. 17 D.Lgs 626/94)".
Il medico competente valutera' la documentazione e dara' un parere o, se necessario, potra' avvalersi del consiglio degli specilisti del caso.
Facci sapere come va a finire.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
si certo è chiaro che la procedura è questa ma lui mi chiedeva se era il caso visto che il suo scopo è evidentemente quello di non svolgere il lavoro notturno però se la patologia non implica questo non vorrebbe sottoporsi a visita.
quando dici "Visto che il quesito potrebbe avere avere delle ricadute sull'idoneità" a cosa ti riferisci alla idoneità al turno nott o a quella lavorativa in generale?
una simile patologia potrebbe portare eventualmente anche ad una inidoneità lavorativa totale? sarebbe un guaio in tal caso per il lavoratore!
puoi essere più esplicito
ti ringrazio
integro
quando il lavoratore dice "se la patologia non implica questo non vorrebbe sottoporsi a visita" è perchè non vorrebbe dare troppo risalto alla questione.
"puoi essere più esplicito" qui ho lasciato il punto interrogativo era una domanda
:-)
Diciamo cosi' che a prima vista senza conoscere la documentazione sanitaria...per il solo fatto di essere in terapia con Eutirox non ci sarebbero elementi per escludere un dipendnete da turno notturno. Ribadisco "senza conoscere la documentazione sanitaria".
Per il resto escludo che questa patologia possa comportare una non idoneità "totale"!!
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti