Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

transaminasi elevate in un cuoco

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 3001 volte.

mochi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • transaminasi elevate in un cuoco
  • (11/06/2007 10:19)

In corso della visita preventiva ho riscontrato elelnvati valori delle transaminasi in un cuoco.Come devo procedere?

moni

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (11/06/2007 10:31)

mochi il 11/06/2007 10:19 ha scritto:
In corso della visita preventiva ho riscontrato elelnvati valori delle transaminasi in un cuoco.Come devo procedere?

..certo che passare dalla querrelle radiopretezionistica di campurra e giannandrea alle transaminasi del cuoco...
..è proprio vero che il sito ormai ospita di tutto...
al collega(?) mochi: almeno dicci il ristorante, così evitiamo di andarci...
cordialità

lethal

lethal
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (11/06/2007 12:31)

maxmd il 11/06/2007 10:31 ha scritto:
Caro Massimiliano

Non entro nel merito della discussione ma mi permetto di dirle che non credo che nessuno, quanto meno lei, possa decidere cosa sia più o meno giusto postare in questo forum ....

Cordialmente
Massimiliano




..certo che passare dalla querrelle radiopretezionistica di campurra e giannandrea alle transaminasi del cuoco...
..è proprio vero che il sito ormai ospita di tutto...
al collega(?) mochi: almeno dicci il ristorante, così evitiamo di andarci...
cordialità

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (11/06/2007 12:58)

caro lethal (del quale non vedo le generalità, come più volte auspicato da ramistella e altri nel forum), nessuna censura, per carità...
...ma già altri colleghi, in altre occasioni, avevano auspicato che il forum avesse altri contenuti.
...ho citato il post sulla radioprotezione proprio per far risaltare la differenza tra i 2 contributi...
cordialità

lethal

lethal
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (11/06/2007 14:06)

Caro maxmd

Nel titolo del forum leggo e riporto:
"Il forum per discutere degli argomenti legati alla nostra professione...." e nessuna direttiva su cosa debba o non debba essere riportato nel forum in oggetto;

di sicuro pago il fatto di essere un neofita nel sito ma d'altro canto non essendoci delle regole (o almeno io non le ho viste) non credo che sia sbagliato farsi delle domande relative alla nostra professione!:-)

Cordialmente
Massimiliano

maxmd il 11/06/2007 12:58 ha scritto:
caro lethal (del quale non vedo le generalità, come più volte auspicato da ramistella e altri nel forum), nessuna censura, per carità...
...ma già altri colleghi, in altre occasioni, avevano auspicato che il forum avesse altri contenuti.
...ho citato il post sulla radioprotezione proprio per far risaltare la differenza tra i 2 contributi...
cordialità

michelangelo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trieste
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (12/06/2007 13:17)

Sinceramente penso che dopo 6 anni di corso di laurea in medicina e 4 anni di specializzazione (in medicina del lavoro o igiene o medicina legale)più svariate esperienze professionali (di solito sostituzioni medici di base, guardie mediche, turistiche, ect...)un medico competente, anche alle primissime armi, non dovrebbe avere dubbi su un quesito così banale. inoltre esistono numerose possibilità di risolvere il problema in maniera autonoma (a parte i testi di medicina interna si trovano su internet degli utili consigli su come procedere nel nostro campo in situazioni simili). magari la questione è stata posta male (come un recente intervento di "mambo")? forse è più comodo risolvere il dubbio sul forum vista l'altruismo professionale di tanti colleghi? forse si vuole solo una conferma a cose che già si conoscono per dormire tranquilli? per quanto mi riguarda continuerò a rendermi antipatico criticando interventi del genere. saluti a tutti

lethal

lethal
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (12/06/2007 15:18)

Caro Michelangelo

Ognuno ha le sue idee, però visto che ancora il "Forum" (lo dice la parola) è un posto democratico, non ci sono delle regole specifiche scritte da te o da chi per te.

In sintesi: nessuno ti ha eletto ad amministratore del Forum (ci si metto molto poco ad essere antipatici come vedi!:-D), non credo che tu o qualche altro user possa decidere cosa sia meglio o cosa sia sbagliato per gli altri utenti!:-), ne quanto meno decidere quali sono i "dubbi" leciti o meno da condividere.

Cordialmente
Massimiliano



michelangelo il 12/06/2007 01:17 ha scritto:
Sinceramente penso che dopo 6 anni di corso di laurea in medicina e 4 anni di specializzazione (in medicina del lavoro o igiene o medicina legale)più svariate esperienze professionali (di solito sostituzioni medici di base, guardie mediche, turistiche, ect...)un medico competente, anche alle primissime armi, non dovrebbe avere dubbi su un quesito così banale. inoltre esistono numerose possibilità di risolvere il problema in maniera autonoma (a parte i testi di medicina interna si trovano su internet degli utili consigli su come procedere nel nostro campo in situazioni simili). magari la questione è stata posta male (come un recente intervento di "mambo")? forse è più comodo risolvere il dubbio sul forum vista l'altruismo professionale di tanti colleghi? forse si vuole solo una conferma a cose che già si conoscono per dormire tranquilli? per quanto mi riguarda continuerò a rendermi antipatico criticando interventi del genere. saluti a tutti

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (12/06/2007 18:36)

...anch'io ho un dubbio, un giovane impiegato videoterminalista con un fastidioso mal di denti insorto improvvisamente da 3 giorni...
vista l'età (25aa), ho pensato ad uno di quei rari casi di "odontalgia da inclusione dell'VIII"...ho consigliato al videoterminalista una visita odontoiatrica che ha confermato la mia diagnosi..
...approfittando del Forum, volevo confrontarmi con i colleghi per conoscere un parere circa l'idoneità senza prescrizioni da me espressa.
...cordialità...

lethal

lethal
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (12/06/2007 18:49)

Caro collega
...leggo con piacere che le mie parole le sono arrivate...!:-)

cordialità
Massimiliano

maxmd il 12/06/2007 06:36 ha scritto:
...anch'io ho un dubbio, un giovane impiegato videoterminalista con un fastidioso mal di denti insorto improvvisamente da 3 giorni...
vista l'età (25aa), ho pensato ad uno di quei rari casi di "odontalgia da inclusione dell'VIII"...ho consigliato al videoterminalista una visita odontoiatrica che ha confermato la mia diagnosi..
...approfittando del Forum, volevo confrontarmi con i colleghi per conoscere un parere circa l'idoneità senza prescrizioni da me espressa.
...cordialità...

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: transaminasi elevate in un cuoco
  • (12/06/2007 19:06)

In effetti molti degli ultimi post mi fanno sorgere alcune domande che mi permetto di condividere con i piu' assidui (o anche i meno se lo vogliono) del sito. Quanti "chili" (visto il post "gastronomico" corrente) di esami facciamo noi medici competenti? Quanti sono realmente correlati ai rischi presenti visto che poi ci troviamo davanti al problema di ipotizzare per es. delle ricadute sul giudizio di idoneità di valori alterati di AST e ALT nel povero cuoco?
Il nostro e' sicuramente un lavoro (e un ruolo) dove non e' facile scindere in modo netto la prevenzione della salute, in generale, dalla prevenzione di cio' che ha radici nell'attività che il dipendente svolge. E lo dimostra il fatto che sempre più i problemi che ci troviamo a condividere in queste pagine sono non tanto legati alla genesi professionale delle patologie ma alle ricadute che le "patologie comuni" hanno nella gestione delle idoneità. Questo a mio avviso sottolinea come il nostro lavoro non possa essere ne' "inventato" per Legge ne' improvvisato. Anche perche' per tornare all'esempio del cuoco o a quello dei saldatori con le transaminasi mosse di qualche giorno fa, gli elementi riportati nel documento di valutazione dei rischi dovrebbero ormai rappresentare un valido aiuto, insieme a quanto raccogliamo in occasione della visita medica, nel valutare la plausibilità del fenomeno che stiamo osservando. Concludo sottolineando che ogni riferimento da me citato ha solo carattere di stimolo per questa riflessione. Che nessuno si senta "accusato", per favore.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti