Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sindrome stretto superiore

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 4013 volte.

mambo

mambo
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • sindrome stretto superiore
  • (17/06/2007 22:32)

Una donna di cinquant'anni, lavora in un forno industriale, dove viene prodotto pane e pasticceria. La signora è addetta al confezionamento dei prodotti di pasticceria, lavora di pomeriggio, nella sala dove sono posizionati i due forni a gas.
E' affetta da sindrome dello stretto toracico, ha avuto episodi di trombosi. Operata senza successo. Assume anticoagulanti.
Io non credo ci sia controindicazione alla mansione, non dovendo la signora fare movimenti delle braccia verso l'alto per il confezionamento.
Che ne pensate?

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: sindrome stretto superiore
  • (18/06/2007 21:38)

Anch'io credo di no, ma scusa la banalità, come l'hai trovata all'esame obiettivo, Mambo? Saluti.

Guido Marchionni

mambo

mambo
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: sindrome stretto superiore
  • (20/06/2007 08:21)

La signora è affetta anche da distiroidismo, in terapia con eutirox ed ha una protrusione discle L5-S1 e un'ernia discale contenuta idratata L4-L5.
Riferiva invalidità civile superiore ai due terzi.
ECG nella norma e Spirometria normale.
All'E.O. non ho rilevato nulla di particolare, se non, ovviamente,sospensione del polso nel movimento di sollevamento dell'arto.
La signora lamenta astenia frequente e intolleranza al caldo (il bancone dove lavora, è situato nella stessa sala, peraltro molto ampia, in cui sono collocati i forni per la produzione dei dolci).
Ho parlato con il cardiologo che ha escluso interferenza tra calore eccessivo e assunzione del sintrom.
Nel colloquio la singora si è dimostrata incostante, riferendo a volte benessere, a volte accentuando i sintomi di cui sopra associandoli al desiderio di un'eventuale pensione di invalidità, essendo vedova con tre figli.
Nonostante il colloquio sia durato molto, non sono ben riuscita a valutare quanto la spossatezza riferita fosse reale o accentuata in riferimento a quanto sopra.
La signora lavora quattro ore al giorno e lei stessa mi ha riferito che non ha alcun problema nel lavoro essendo il bancone dove lavora ovviamente al di sotto dell'altezza della spalle, non avendo quindi necessità di alzare le braccia.

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: sindrome stretto superiore
  • (20/06/2007 20:34)

Per quanto mi riguarda mi sembra che hai ragione tu e non vedo controindicazioni. Buon lavoro.

Guido Marchionni

mambo

mambo
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: sindrome stretto superiore
  • (20/06/2007 22:51)

Nonnoguido il 20/06/2007 08:34 ha scritto:
Per quanto mi riguarda mi sembra che hai ragione tu e non vedo controindicazioni. Buon lavoro.

grazie mille.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti