Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

minore addetto a pressa piega tubi

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1658 volte.

Giovy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • minore addetto a pressa piega tubi
  • (19/06/2007 17:47)

In riferimento all'allegato 1 del 345/99 modificato dal 262/00 sembrerebbero non esserci delle specifiche controindicazioni alla mansione,non è superato il lex, non vi è movimentazione manuale dei carichi per un tempo superiore a quello indicato, la mansione non è a rischio chimico, confrontandomi con alcuni colleghi si faceva riferimento a un rischio infortunistico. potete offrirmi qualche chiave di lettura diversa o qualche esperienza.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: minore addetto a pressa piega tubi
  • (19/06/2007 19:13)

la domanda è molto interessante è offre la possibilità di diversi spunti.
innanzitutto, prima dell'assunzione (E QUINDI DELLA VISITA...) la 345 prevede che sia fatta una valutazione del rischio con particolare riguardo a situazioni specifiche e che tale valutazione sia portata a conoscenza dei genitori del minore.
Quindi il mio consiglio al collega è di prendere parte attiva a tale valutazione e verificare se la macchina in questione rientra tra quelle vietate (es. il punto 9, 34, 35 dell'allegato I,parte II).
E fin qui non ci piove.

in secondo luogo, tuttavia, e qui il discorso si estende, in corso di visita preventiva (che io effettuo SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE in presenza di almeno 1 genitore) ritengo sia precipuo compito del MLC valutare le caratteristiche psicofisiche del minore, le sue attitudini e, perchè no, le sue motivazioni, riferite alla mansione alla quale verrà adibito, proprio per garantire quella massima tutela verso la quale bisogna tendere..
L'articolo 8, comma 1, lettera a) del citato decreto parla di "valutazione con particolare riguardo a sviluppo non ancora completo, mancanza di esperienza e di consapevolezza nei riguardi dei rischi lavorativi, esistenti o possibili, in relazione all'eta'".
Cade quindi, a mio giudizio, il discorso di "tutte le lavorazioni, purchè non vietate", proprio perchè la giovane età, la scarsa esperienza nell'utilizzo dei macchinari (spesso addirittura si tratta di ragazzi che lavorano per 1-2 mesi estivi)e, perchè no, lo spirito di imitazione dei colleghi più grandi, richiedono una valutazione "ad personam" piuttosto che "ad mansionem".
D'altronde, mio giudizio personale, prevenire è anche questo...
cordialità

Giovy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • Re: minore addetto a pressa piega tubi
  • (20/06/2007 17:17)

maxmd il 19/06/2007 07:13 ha scritto:
la domanda è molto interessante è offre la possibilità di diversi spunti.
innanzitutto, prima dell'assunzione (E QUINDI DELLA VISITA...) la 345 prevede che sia fatta una valutazione del rischio con particolare riguardo a situazioni specifiche e che tale valutazione sia portata a conoscenza dei genitori del minore.
Quindi il mio consiglio al collega è di prendere parte attiva a tale valutazione e verificare se la macchina in questione rientra tra quelle vietate (es. il punto 9, 34, 35 dell'allegato I,parte II).
E fin qui non ci piove.

in secondo luogo, tuttavia, e qui il discorso si estende, in corso di visita preventiva (che io effettuo SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE in presenza di almeno 1 genitore) ritengo sia precipuo compito del MLC valutare le caratteristiche psicofisiche del minore, le sue attitudini e, perchè no, le sue motivazioni, riferite alla mansione alla quale verrà adibito, proprio per garantire quella massima tutela verso la quale bisogna tendere..
L'articolo 8, comma 1, lettera a) del citato decreto parla di "valutazione con particolare riguardo a sviluppo non ancora completo, mancanza di esperienza e di consapevolezza nei riguardi dei rischi lavorativi, esistenti o possibili, in relazione all'eta'".
Cade quindi, a mio giudizio, il discorso di "tutte le lavorazioni, purchè non vietate", proprio perchè la giovane età, la scarsa esperienza nell'utilizzo dei macchinari (spesso addirittura si tratta di ragazzi che lavorano per 1-2 mesi estivi)e, perchè no, lo spirito di imitazione dei colleghi più grandi, richiedono una valutazione "ad personam" piuttosto che "ad mansionem".
D'altronde, mio giudizio personale, prevenire è anche questo...
cordialità

Giovy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • Re: minore addetto a pressa piega tubi
  • (20/06/2007 17:19)

ringrazio il collega per le utili indicazioni e per la nuova chiave di lettura.

Giovy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • Re: minore addetto a pressa piega tubi
  • (20/06/2007 17:31)

riguardando l'allegato alle voci che mi hai indicato le avevo prese in considerazione ma la macchina in questione non determina il ritmo e non si tratta, congiuntamente, di lavioro a cottimo,non è previsto uso di strumenti vibranti, ne vi è produzione di polveri metalliche.
il dubbio mi viene considerando la voce 8 di "processi e lavori" dell'allegato 1 del 345/99 cosa si fa rientrare in questa voce, mi spiego meglio che tipo di lavoro è da considerarsi con rischio elettrico da alta tensione?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti