Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

muratore monocolo

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3346 volte.

gemmadig

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • muratore monocolo
  • (24/06/2007 21:03)

ho recentemente sottoposto a visita di idoneita' un operaio edile monocolo.
ho alcuni dubbi in merito alla idoneita' alla mansione specifica soprattutto per quanto attiene ai lavori in altezza. Qualcuno ha esperienza in merito?

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: muratore monocolo
  • (25/06/2007 16:38)

Anche a me è capitato un caso simile. Si trattava, per la verità, di carpentiere: i rischi sono simili. I problemi riguardano soprattutto i lavori in quota ed i lavori con uso di macchine (per semplificare); qualcuno potrebbe estendere il problema a tutte le attività essendo il settore lavorativo ad altissimo rischio di infortunio (>8).
Nel caso da me affrontato ho cercato di valutare tutta la storia pregressa: lavoratore di 48 anni circa, ha sempre svolto l'attività indicata, monocolo dalla nascita, a suo dire mai infortuni significativi, in possesso di patente B a rinnovo ogni 5 anni. (Sul cantire non usa macchine mov. terra).
In base a questo quadro, ho ritenuto si il Lavoratore un soggetto a maggior rischio (difficoltà a vedere in un emilato, assenza di stereoscopia, maggiore gravità di un eventuale trauma oculare...) ma comunque idoneo. Ho indicato di non adibirlo a lavori in quota ed a lavori con macchine anche in base a quanto osservato durante il sopralluogo del cantiere. Non è detto, però, che, in presenza di un cantiere "ideale"(impalcature ben preparate, l'uso di imbracature, l'ausilio di colleghi, l'uso costante di occhiali protettivi...) l'idoneità non possa essere più ampia.
Un saluto.

Dario73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: muratore monocolo
  • (25/06/2007 17:43)

A beneficio dei leciti dubbi del collega gemmadig,in accordo col collega Pennacchio, dirò che anche a me in passato è capitata una persona con una condizione clinica simile, con mansione di manovale.
Il giudizio che ho espresso è stato, dopo preventivo colloquio anche col datore di lavoro, idoneo con limitazione: evitare lavori in altezza; nella fattispecie si specifica come l’attività lavorativa debba realizzarsi lontano da macchine semoventi, da carichi pendenti e pericoli di precipitazioni (per la verità situazione non semplice da realizzare in un cantiere edile) ma tant'è.
Saluti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti