Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità specifica mansioni - impiegato amministrativo

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 10488 volte.

anci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Laureato non medico
Messaggi
7
  • idoneità specifica mansioni - impiegato amministrativo
  • (27/06/2007 21:13)

Buonasera a tutti. Innanzitutto complimenti allo staff del sito per il servizio che offrite.

Da diversi anni ho partecipato a numerosi concorsi pubblici per impiegato amministrativo e ho quindi collezionato primi posti e idoneità in diverse graduatorie concorsuali. Recentemente sono stato contattato da un'Amministrazione che mi chiede la visita medica per l'idoneità specifica alle mansioni. Ora, io sono stato sempre sottoposto ad esami di routine ad intervalli di 6/12 mesi quali esami del sangue, urine ecc.. l'ultimo esame del sangue l'ho fatto un anno fa e non vi era nulla di anomalo, l'esame comprendeva l'analisi delle Igg, epatite, hiv ecc.. insomma tutto nella norma, a parte un leggero calo di neutrofili (o forse erano i basofili, non mi ricordo), avevo parlato con il medico mi disse che non significava assolutamente nulla e non dovevo preoccuparmi di nulla. Avevo fatto anche il tampone faringeo perché purtroppo, e questo devo sottolinearlo, ho avuto problemi di catarro che non andava via nonostante cure con fluimucil e mucolitici, ma né l'otorino né il tampone faringeo trovarono nulla di anomalo...fatto sta che il catarro in quest'ultimo anno é rimasto e stavo pensando di rivolgermi ad un omeopata, o magari fare qualche prova di allergia agli acari, polvere, o pollini. Conduco una vita sana, anche dal punto di vista sessuale, e sto sempre molto attento alle MST utilizzando preservativi in tutti i rapporti...Poi ho una miopia non eccessiva (mi pare mi manchino 2,5 in un occhio e 3 dall'altro) ma ovviamente con gli occhiali sono un'aquila. Infine circa 10-11 anni fa ebbi un incidente in moto, dove mi ruppi la rotula destra, fui operato e da allora corro, salto, insomma non ho mai avuto problemi. Alla visita di leva fui classificato "abile di quarta"....

Insomma che ne pensate? Secondo Voi devo preoccuparmi per un'eventuale "inidoneità" oppure dovrei affrontare gli esami del sangue con serenità senza troppe paranoie?

Insomma dopo tutte queste specificazioni relative al mio stato di salute attuale, secondo Voi potrebbero riscontrarsi delle "inidoneità" alle mansioni specifiche in ambito amministrativo? Quali possono essere le cause che determinano la non idoneità alle mansioni amministrative? Faccio presente che i CCNL di riferimento sono il Contratto Comparto Enti Locali e il Contratto Comparto Sanità, se questo può esservi d'aiuto, ma penso che la legislazione sia equivalente per entrambi comparti...Vi confesso che un pò di paura ce l'ho, perché sarebbe una beffa essere depennati dalle graduatorie concorsuali dopo aver fatto preselezione, prima prova scritta, seconda prova scritta, orale ed essere arrivati ai primi posti su 10.000 candidati che si sono presentati...spero che non mi accada mai una cosa del genere.

Attendo Vostre considerazioni in merito, vi faccio nuovamente i complimenti per il lavoro svolto sul sito internet, e ringrazio anticipatamente.

FG.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: idoneità specifica mansioni - impiegato amministrativo
  • (11/07/2007 09:49)

non dichiari l'età ma dal contesto sembra di capire che sei giovane (25-30enne) forse fumerai (il catarro?) e sarai anche miope ... ma non vedo un motivo qualsiasi in quel che dici per escluderti da un concorso.
L'eventuale visita oculistica oltre agli altri esami, anche del sangue, cui potresti essere sottoposto fotograferà la situazione che descrivi, ma la visita preassuntiva ha il senso di:
1) definire lo stato di salute della persona in modo da escludere il dubbio o l'ipotesi (riduttiva dell'eventuale responsabilità) che qualsiasi danno connesso con il lavoro riscontrato successivamente, possa essere attribuito ad altri fattori o ad altre attività di lavoro precedenti.
2) evitare che malattie o stati morbosi possano essere aggravati dal lavoro.(non si può considerare idoneo un sordo,scusa..., ipoacusico,a un lavoro rumoroso..)o che pongano il soggetto in condizioni di particolare rischio (un epilettico od uno con sindrome vertiginosa sulle impalcature di un grattacielo )
Un impiegato amministrativo può avere qualche rischio (ben poco in realtà) per l'uso perlopiù non continuativo od assiduo del computer, ma anche se miope non si può certo considerarlo inidoneo.
io starei tranquillo.

anci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Laureato non medico
Messaggi
7
  • Re: idoneità specifica mansioni - impiegato amministrativo
  • (27/08/2007 16:47)

Gentili Signori Medici,

vi ringrazio per l'attenzione rivoltami, ho letto l'intervento e ho compreso, a grandi linee, la dinamica della visita medica preassuntiva. Tuttavia ho ancora alcuni piccoli dubbi in merito. Ho trovato sul sito internet dell'INAIL il "Vademecum medico competente P.A." a questo link http://www.inail.it/Medicina_e_Ri...nte_P-9-A-9-/info-1124882896.htm.

In estrema sintesi, come potete constatare, secondo l'INAIL "Per quanto riguarda la formulazione del giudizio d'idoneità ci si è limitati ai rischi relativi all'uso di vdt e alla movimentazione dei carichi che, come già detto, rappresentano i rischi comuni del lavoro d'ufficio."

Ora se si tratta di una visita di questo tipo, NON ho nessun timore e sono tranquillissimo in tal senso.

I miei dubbi non si riferiscono tanto alla visita oculistica e fisica, ma piuttosto agli ESAMI DEL SANGUE. Ora vi faccio un esempio banale. Io al momento so di non avere una malattia del sangue grave. Ma ipotizziamo che durante la visita, mi sottongano al test della sifilide e scoprano una positività al siero. Può l'eventuale contagio da sifilide determinare l'inidoneità alle mansioni? Vi ho fatto l'esempio della sifilide perché é in aumento, ma esistono tantissime malattie del sangue cui io in teoria potrei essere sottoposto.

I miei timori si riflettono esclusivamente negli esami del sangue.

anci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Laureato non medico
Messaggi
7
  • Re: idoneità specifica mansioni - impiegato amministrativo
  • (27/08/2007 16:48)

http://www.inail.it/Medicina_e_Ri...nte_P-9-A-9-/info-1124882896.htm.

questo é il link corretto

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: idoneità specifica mansioni - impiegato amministrativo
  • (03/09/2007 08:46)

A volte gli esami del sangue fanno parte diciamo di un "pacchetto di accertamenti" che vengono effettuati ai dipendenti in assunzione. Dovrebbero essere accertamenti finalizzati al rischio specifico ma il piu' delle volte (come nel caso degli impiegati) si trasformano in accertamenti che come unica finalità hanno la "promozione della salute". Non entro nel merito della correttezza o meno di tale scelta, in ogni caso li farei senza timore (escludo che un impiegato possa essere escluso per problemi di sifilide).

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti