in un'azienda di cui sono il medico competente mi sono stati segnalati diversi dipendenti per le numerose assenze e il datore di lavoro vuole richiedere la visita collegiale ma prima vuole che io li convochi a visita.Fermo restando che ciò non è possibile perchè non c'è scadenza di periodicità e perchè i lavoratori non ne hanno fatto richiesta posso convocarli almeno per valutare se esistono patologie riguardanti il lavoro? e poi la richiesta di visita collegiale va fatta solo dal datore di lavoro o necessita anche della mia firma? grazie
monica il 01/07/2007 11:54 ha scritto:
in un'azienda di cui sono il medico competente mi sono stati segnalati diversi dipendenti per le numerose assenze e il datore di lavoro vuole richiedere la visita collegiale ma prima vuole che io li convochi a visita.Fermo restando che ciò non è possibile perchè non c'è scadenza di periodicità e perchè i lavoratori non ne hanno fatto richiesta posso convocarli almeno per valutare se esistono patologie riguardanti il lavoro? e poi la richiesta di visita collegiale va fatta solo dal datore di lavoro o necessita anche della mia firma? grazie
Il D. Lgs. 626/94 all'Art. 17, comma 1, l. i, recita: “il medico competente, fatti salvi i controlli sanitari di cui alla lettera b), effettua le visite mediche richieste dal lavoratore qualora tale richiesta sia correlata ai rischi professionali”.
Quindi una visita medica "straordinaria" può essere richiesta dal lavoratore solo a determinate condizioni e cioè che ci siano delle ripercussioni sulla salute determinate dai rischi nell'ambiente di lavoro.
Però, sempre nello stesso decreto, all'Art. 4, comma 5, l. c (Obblighi del datore di lavoro, del dirigente e del preposto) si legge che il datore di lavoro: “nell'affidare i compiti ai lavoratori tiene conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza”.