Buonasera volevo avere ulteriori informazioni circa gli obblighi del medico competente in caso di infortunio sul lavoro e se esistono moduli gia' prestampati?
spero si tratti di una simpatica provocazione
sicuramente si tratta di una "simpatica provocazione"!!!!
(spero!)
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
Diciamo che si tratta di "una simpatica provocazione competente"...
"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton
Comunque vi ringrazio per la vostra gentilezza e disponibilita'!!
billi
Cara collega, non posso (e non voglio) credere che la domanda riguardasse gli obblighi sugli infortuni sul lavoro posti in capo dalla legge a qualunque medico non solo competente, noti sin dal corso di laurea, quanto piuttosto qualche comportamento particolare interessante il medico competente che non si e' ben capito. Spiegati meglio.
Nel caso di infortunio oltre l'obbligo di refetro,si fa' la denuncia corredata da certificazione medica in 3 copie(una per INAIL e due per il datore di lavoro). io volevo sapere se era sufficiente scaricare da internet il modulo INAIL o occoreva avere il modulo in originale?
billi
E' sufficiente, anche perche' e' lo stesso, il modulo scaricato da Internet.
Premetto che non sono medico del lavoro, però non mi pare che ci sia molta solidarietà e collaborazione tra voi specialisti, e non è la prima volta che lo noto!!
Ad ogni modo, dall’intervento di ritamak e da quello di billi, ho notato che si da quasi per scontato l’obbligo da parte del medico di redigere il referto? L’obbligo di redigere il referto scaturisce allorquando: chiunque nell'esercizio di una professione sanitaria presta la propria assistenza (anche successiva a quella di altri sanitari) od opera in ipotesi di lesione personale grave o gravissima (cioè da cui derivi una incapacità ad ottenere le proprie occupazioni per oltre quaranta giorni o indebolimento permanente di un organo o una malattia certamente o probabilmemte insanabile) conseguente a infortunio sul lavoro o malattia professionale è tenuto a stilare il referto. Il referto a norma dell'art. 334 del Codice di procedera penale deve pervenire all'autorità giudiziaria tempestivamente e deve contenere indicazioni della persona cui è stata prestata assistenza, le sue generalità, il luogo ove si trova e le notizie che servono a stabilire le circostanze del fatto, i mezzi con i quali è stato commesso e gli effetti che hanno causato.
Quindi è bene distinguere, in caso di infortunio sul lavoro, se fare la denuncia in uno al referto, o limitarsi alla semplice denuncia.
Cordiali saluti
...non dimenticando, visto che siamo cosi' "precisi", il primo certificato di MP.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti