Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

procedura per richiesta visita MC

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 6805 volte.

mpetroz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Sindacalista
Messaggi
7
  • procedura per richiesta visita MC
  • (01/09/2007 12:36)

Vorrei cortesemente sapere la giusta procedura (come impiegato ministeriale)per richiedere una visita col medico competente, anche in considerazione che sono trascorsi diversi anni dall'ultima.
Grazie.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (03/09/2007 08:32)

Se e' una visita per sopraggiunti motivi di salute (che ritieni possano avere delle ripercussioni sulla tua idoneità alla mansione specifica) devi
inoltrare una richiesta al medico competente di "visita a richiesta ex articolo 17, DLgs 626/94).
Tieni conto che per gli impiegati (videoterminalista, giusto?) le periodicità sono normalmente determinate dall'età e sono o biennali o quinquennali. Nel caso si fossero "dimenticati di te" e fossero trascorsi piu' di 2 o 5 anni, ti consiglio di contattare direttamente il servizio del medico competente per chiedere lumi.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

mpetroz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Sindacalista
Messaggi
7
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (05/09/2007 10:18)

Ho chiesto informazioni al mio ufficio, ma sono stati un pò vaghi. Da quello che mi hanno detto ho capito che non c'è, al momento, un medico competente per il nostro ufficio (stiamo parlando di un ufficio ministeriale, collocato su diverse sedi, con circa 180 dipendenti).
E' possibile?
Come mi devo regolare?
Grazie della Vs. disponibilità e delle risposte puntuali.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (05/09/2007 17:25)

Se il medico competente non c'e' perche' non siete esposti a rischi normati (o non normati) non ti rimane che la visita c/o la tua ASL di competenza ai sensi della Legge 300, art.5 (i rappresentanti sindicali del tuo ministero o i patronati della tua zona potranno sicuramente dirti come inoltrarla).
Tuttavia da quello che scrivevi nel primo post ("in considerazione che sono trascorsi diversi anni dall'ultima") si desume che una volta il medico competente ci fosse...e qui la cosa diventa piu' "spinosa". Perche' se c'era e ora non c'e' piu' le soluzioni sono due: o il ministero e' inadempiente oppure non siete piu' esposti ad alcun rischio. E temo si tratti della prima ipotesi. In questo caso credo che insieme ai rappresentanti sindacali, che sicuramente hanno maggior potere "contrattuale", dobbiate chiedere spiegazioni per capire in quale situazioni ricadete.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

mpetroz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Sindacalista
Messaggi
7
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (07/09/2007 09:47)

bordini il 05/09/2007 05:25 ha scritto:
Se il medico competente non c'e' perche' non siete esposti a rischi normati (o non normati) non ti rimane che la visita c/o la tua ASL di competenza ai sensi della Legge 300, art.5 (i rappresentanti sindicali del tuo ministero o i patronati della tua zona potranno sicuramente dirti come inoltrarla).
Tuttavia da quello che scrivevi nel primo post ("in considerazione che sono trascorsi diversi anni dall'ultima") si desume che una volta il medico competente ci fosse...e qui la cosa diventa piu' "spinosa". Perche' se c'era e ora non c'e' piu' le soluzioni sono due: o il ministero e' inadempiente oppure non siete piu' esposti ad alcun rischio. E temo si tratti della prima ipotesi. In questo caso credo che insieme ai rappresentanti sindacali, che sicuramente hanno maggior potere "contrattuale", dobbiate chiedere spiegazioni per capire in quale situazioni ricadete.

mpetroz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Sindacalista
Messaggi
7
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (07/09/2007 09:49)

mpetroz il 07/09/2007 09:47 ha scritto:

Chiedo scusa, prima ho cliccato senza aggiungere il testo.......
Volevo chiedere la richiesta di visita all'ASL ai sensi della legge 300 è per caso la cd. "visita collegiale"?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (07/09/2007 10:57)

E' una visita collegiale (a tutti gli effetti).

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

mpetroz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Sindacalista
Messaggi
7
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (07/09/2007 11:05)

grazie della Vs puntualità nel dare le risposte

mpetroz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Sindacalista
Messaggi
7
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (11/09/2007 12:20)

bordini il 05/09/2007 05:25 ha scritto:
Se il medico competente non c'e' perche' non siete esposti a rischi normati (o non normati) non ti rimane che la visita c/o la tua ASL di competenza ai sensi della Legge 300, art.5 (i rappresentanti sindicali del tuo ministero o i patronati della tua zona potranno sicuramente dirti come inoltrarla).
Tuttavia da quello che scrivevi nel primo post ("in considerazione che sono trascorsi diversi anni dall'ultima") si desume che una volta il medico competente ci fosse...e qui la cosa diventa piu' "spinosa". Perche' se c'era e ora non c'e' piu' le soluzioni sono due: o il ministero e' inadempiente oppure non siete piu' esposti ad alcun rischio. E temo si tratti della prima ipotesi. In questo caso credo che insieme ai rappresentanti sindacali, che sicuramente hanno maggior potere "contrattuale", dobbiate chiedere spiegazioni per capire in quale situazioni ricadete.

Un dubbio..... Ma la richiesta per l'idoneità alle mansioni presso l'ASL di competenza la deve richiedere direttamente l'interessato oppure il datore di lavoro?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: procedura per richiesta visita MC
  • (11/09/2007 15:58)

il diretto interessato.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti