Gentili Dottori,
chi vi scrive è un giovane di 24 anni che è stato assunto da un importante gruppo bancario. Come si legge dall'intestazione della discussione, prima di poter firmare il contratto, la banca mi ha detto che devo sottopormi a delle visite mediche preventive richieste dal tipo di contratto che mi verrà somministrato. Tali visite si articolano in più step: Il primo è relativo alle solite analisi del Sangue, urine, Torace, ecc . Il secondo, invece, è rappresentato dalla visita oculistica. Il ruolo che dovrei ricoprire in banca è quello di semplice operatore di Sportello, tuttavia ho una grande paura di non superare la visita oculistica perche Daltonico!! Pertanto vi chiedo se per questo tipo di lavoro, secondo voi, la asl competente mi sottoporrà a questo tipo di esami fotocromatici, durante la visita oculistica, oppure se quest'ultima si baserà solo sulla solità visita di Routine che normalmente si Svolge dall'oculista?? Inoltre secondo voi, se non dovessi superare le visite fotocromatiche(per intenderci tavole di ishihara) potrei essere giudicato non idoneo a ricoprire il ruolo di sportellista bancario???
vi ringrazio per l'attenzione,
vi prego di rispondermi in quanto sto molto in ansia per queste visite, poichè, capirete bene, che un posto di lavoro ti cambia la vita e inoltre dopo essersi letteralmente ammazzato a studiare ed essere riuscito a superare le selezioni, venire scartato perchè daltonico sarebbe pressocchè scandaloso!!
attendo Risposta
Tony
Ma su Questo Forum non c'è Nessuno????
Aiutatemi Sto troppo in pensiero!!!!
Perchè non mi rispondete???
bella domanda...
io penso che non ci dovrebbere essere problemi, assolutamente.
normalmente le tavole vengono utilizzate, ma personalmente non ho mai emesso una non idoneità in un videoterminalista per una discromatopsia.
cordialità
la ringrazio per la risposta,
speriamo sia davvero cosi...Anche perchè credo che la mia discromatopsia sia di lieve entità, visto che i colori fondamentali li distinguo senza problemi( ho qualche difficoltà sul verde e giallo, rosa e azzurro). Tuttavia, il fatto che lei, medico del lavoro competente, non abbia mai dato una inidoneità al lavoro da videoterminalista mi rassicura tantissimo.
ah dimenticavo, il fatto di portare gli occhiali(miopia e astigmatismo lievi:-1.50,-0.75) unitamente alla discromatopsia, può per cosi dire avere effetti negativi sull'affaticamento durante il lavoro al VDT e quindi inficiare sul giudizio di idoneità??
Non vedo perche' dovrebbe rappresentare un problema. Cosi' anche per il discorso della discromatopsia. Facci sapere come andra' la visita.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
dimenticavo. la legge prevede per i videoterminalisti l'effettuazione di pause durante la loro attività, nella misura di 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro CONTINUATIVO al vdt.
chiaramente ti esorto a rispettare tale indicazione.
cordialità
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti