Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 4258 volte.

Obsession

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (07/09/2007 19:15)

Gentili Dottori,
chi vi scrive è un giovane di 24 anni che è stato assunto da un importante gruppo bancario. Come si legge dall'intestazione della discussione, prima di poter firmare il contratto, la banca mi ha detto che devo sottopormi a delle visite mediche preventive richieste dal tipo di contratto che mi verrà somministrato. Tali visite si articolano in più step: Il primo è relativo alle solite analisi del Sangue, urine, Torace, ecc . Il secondo, invece, è rappresentato dalla visita oculistica. Il ruolo che dovrei ricoprire in banca è quello di semplice operatore di Sportello, tuttavia ho una grande paura di non superare la visita oculistica perche Daltonico!! Pertanto vi chiedo se per questo tipo di lavoro, secondo voi, la asl competente mi sottoporrà a questo tipo di esami fotocromatici, durante la visita oculistica, oppure se quest'ultima si baserà solo sulla solità visita di Routine che normalmente si Svolge dall'oculista?? Inoltre secondo voi, se non dovessi superare le visite fotocromatiche(per intenderci tavole di ishihara) potrei essere giudicato non idoneo a ricoprire il ruolo di sportellista bancario???
vi ringrazio per l'attenzione,
vi prego di rispondermi in quanto sto molto in ansia per queste visite, poichè, capirete bene, che un posto di lavoro ti cambia la vita e inoltre dopo essersi letteralmente ammazzato a studiare ed essere riuscito a superare le selezioni, venire scartato perchè daltonico sarebbe pressocchè scandaloso!!
attendo Risposta
Tony

Obsession

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • Re: Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (09/09/2007 21:37)

Ma su Questo Forum non c'è Nessuno????
Aiutatemi Sto troppo in pensiero!!!!

Obsession

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • Re: Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (10/09/2007 09:47)

Perchè non mi rispondete???

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (10/09/2007 09:54)

bella domanda...
io penso che non ci dovrebbere essere problemi, assolutamente.
normalmente le tavole vengono utilizzate, ma personalmente non ho mai emesso una non idoneità in un videoterminalista per una discromatopsia.
cordialità

Obsession

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • Re: Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (10/09/2007 10:13)

la ringrazio per la risposta,
speriamo sia davvero cosi...Anche perchè credo che la mia discromatopsia sia di lieve entità, visto che i colori fondamentali li distinguo senza problemi( ho qualche difficoltà sul verde e giallo, rosa e azzurro). Tuttavia, il fatto che lei, medico del lavoro competente, non abbia mai dato una inidoneità al lavoro da videoterminalista mi rassicura tantissimo.

Obsession

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • Re: Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (10/09/2007 10:19)

ah dimenticavo, il fatto di portare gli occhiali(miopia e astigmatismo lievi:-1.50,-0.75) unitamente alla discromatopsia, può per cosi dire avere effetti negativi sull'affaticamento durante il lavoro al VDT e quindi inficiare sul giudizio di idoneità??

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (10/09/2007 13:46)

Non vedo perche' dovrebbe rappresentare un problema. Cosi' anche per il discorso della discromatopsia. Facci sapere come andra' la visita.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Idoneità al Lavoro per Apprendistato Professionalizzante Settore Bancario
  • (10/09/2007 18:19)

dimenticavo. la legge prevede per i videoterminalisti l'effettuazione di pause durante la loro attività, nella misura di 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro CONTINUATIVO al vdt.
chiaramente ti esorto a rispettare tale indicazione.
cordialità

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti