Questa ve la devo proprio raccontare perchè ancora mi mancava e dopo questa dimostrazione del riconoscimento della importanza del nostro lavoro posso pure smettere...
Stamani mi chiama la moglie di un dipendente di una ditta (grosso gruppo alimentere con sedi in tutta l'Italia centrale) alla quale faccio le visite da circa 10 anni. La signora, molto educata e anche abbastanza imbarazzata, mi chiede se potevo farle la visita medica per il lavoro. Le rispondo di si, ma che, stando lei a Roma ed io a Perugia, forse era meglio se si rivolgeva ad un collega della Capitale. La signora mi risponde che sono l'unico MDL che conosce (????) e che alla ASL non le hanno saputo dare nessuna indicazione perchè "...loro non ne conoscono nessuno.." ma che al limite poteva "....sentire un medico legale, tanto la possono fare anche loro...."(!!!!!). Cerco di saperne di più e le chiedo quanti dipendenti ha la sua ditta, se lei è l'unica socia, di cosa si occupano, etc....Con mia sorpresa mi risponde che lei non è la titolare, ma una lavoratrice e che è il suo datore di lavoro che ha detto a lei ed ai suoi colleghi (parecchie persone per quanto ho potuto capire) che devono trovarsi un medico per fare la visita, "...non necessariamente lo stesso per tutti, tanto andava bene uguale, che l'unica cosa che mi serve è un certificato di idoneità..."!!!!! Cerco di spiegare alla signora che non è proprio così che funziona, che è il ddl che deve nominare il medico ed incaricarlo di far fare le visite ai lavoratori, ed alla fine la poverina, disperata, mi dice che nella loro ditta le visite le hanno sempre fatte i lavoratori per proprio conto, a proprie spese, e che "...il medico che le faceva prima non c'è più perchè ora lavora da un'altra parte...". Dopo ulteriori spiegazioni, la povera signora, sempre più confusa, mi chiede se penso che il suo medico di famiglia sia in grado di farle la visita ed il relativo certificato..... Rassegnato, le consiglio di tornare alla ASL per chiarire il discorso e nel frattempo di farsi un bel check-up completo dal suo medico di famiglia. Inquietante, vero?
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
billi
E questo e’ niente… ascolta questa!
Quest’estate un mio giovane parente che vive e lavora nella Milano da bere, viene da noi in vacanza. Tra un discorso e l’altro mi chiede se lavoro in ospedale ed alla mia risposta che normalmente svolgo la mia attivita’ di medico nelle aziende e che lui, che lavora a Milano, dovrebbe ben conoscere il tipo di attivita’ mirata alla tutela della salute dei lavoratori, mi guarda esterrefatto e mi dice: “ma noi queste visite non le abbiamo mai fatte!”. Bene, e’ venuto fuori che lavora da anni in una ditta in cui la 626 e’ il frutto di un incidente tra una Fiat 500 e una 126, in cui non sono mai state fatte visite di idoneita’ ( “o, mi dice, si chiamano visite di cortesia?”) ed in cui il vestiario da lavoro e le scarpe di sicurezza vengono acquistate direttamente dal lavoratore. Ovviamente nessuna fornitura di DPI, ivi comprese le cuffie per la protezione dal ben presente rumore: “quando non sopporto piu’ il rumore, compenso come quando vado in immersione, cosi’ non verro’ danneggiato”.
Sottolineo: stiamo parlando di un’azienda metalmeccanica che si trova a Milano citta’ e non nel terzo mondo.
Meno male che nelle statistiche e nell’immaginario collettivo e’ sempre al Sud che non vengono rispettate le leggi e la dignita’ dei lavoratori.
carissimi,
è bello leggere queste testimonianze....ma noi medici del lavoro (io di Milano voi di altre regioni) potremmo scrivere una bella enciclopedia su quello che incontriamo nelle nostra attività quotidiana.
chiedo se la 626 riflette il nostro modo puramente "italiano" di rispettare le norme (vd. codice della strada, codice penale, ecc).
se vogliamo sfogarci è lecito !!!! scandalizzarci basta !!!
PS: se il tuo giovane parente passa in una UOPSAL stai sicuro che qualcuno si muove...così il suo buon datore di lavoro si dovrà adeguare e pagare anche qualche buona sanzione.
saluti
potrei dire "MA NON CI POSSO CREDERE!!!": ma non lo dico. Ci credo, perchè ho ormai ben chiaro nel cervello che tutto il mondo è paese. Quindi, nulla di non già sentito, persino quella di Gandalf... qui da noi c'è una gentile sig.ra MDL che passa il tempo a distribuire pacchetti dei biglietti da visita di una sua inesistente società (cioè, spiego, c'è il nome, il telefono cell, tutto, ma emette fattura -quando la emette - con il suo codice fiscale. O dovrei dire ricevuta. Già, perchè la gentile signora MDL fa proprio quello che chiedeva la aspirante cliente di Gandalf, fa le visite ai dipendenti i cui DdL chiedono di procurargli il "giudizio di idoneità".
E concluderei dando a p.nacci una notizia che forse gli farà cadere le braccia, ma che forse gli apre nuove prospettive di analisi del ruolo degli UOMIL, UOPSAL, SPISAL, SPRESAL o come che li vlete chiamare: è esattamente presso le ASL che la gentile signora MDL lascia i biglietti da visita.
Se può essere utile, ho conosciuto personalmente, proprio da poco, una cliente di questa medica, che le ha consigliato di trovare un consulente che le facesse una relazione tecnica per dimostrare che la sindrome del tunnel carpale potesse essere collegata alla mansione,(per inciso, verosimile, fa la stiratice in una lavanderia industriale) così poi con questa relazione poteva andare dal Medico di Famiglia e farsi fare un Certificato da presentare tramite Patronato all'INAIL, sempre insieme alla relazione,per farsi riconoscere la MP.
Come dicevo prima, tutto il mondo è paese.
Un paese che si può "aggiustare" con un paio di xanax da 0,25 mg al giorno, nulla di grave quindi...
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
...206 lettori, 3 risposte...
vuol dire che tutti sono talmente abituati da questa situazione da non scandalizzarsi più???...spero di no, ma intanto faccio una considerazione: il giudizio di idoneità "procurato" dai dipendenti, i dpi comprati da chi li vuole indossare...figuriamoci allora se si può parlare di formazione, informazione, riunione periodica etc etc etc???..e allora ancora meno di prevenzione, di sicurezza, di morti sul lavoro...
il problema è che fin quando tutto ciò che è obbligatorio viene visto come un impiccio da togliersi quanto prima le cose resteranno le stesse...certo che se la vigilanza vigilasse (nofer perdonami ma non credo, non voglio credere che gli spresal siano tutti così) e la magistratura "magistrasse"...
d'altronde non è forse vero che se non si tocca il portafoglio le cose non vengono capite??
cordialità
maxmd il 17/09/2007 05:54 ha scritto:
...certo che se la vigilanza vigilasse (nofer perdonami ma non credo, non voglio credere che gli spresal siano tutti così) e la magistratura "magistrasse"...
Nulla da perdonare, per carità, perchè se è vero che la signora gentile MDL in parola ha distribuito le sue credenziali (?) presso le ASL , è altrettanto vero che a me la cosa è stata raccontata da un signor ASL che l'ha mandata a cag..., dopo averle fatto una ripassata veloce ma mi dicono "esaustiva" su ciò che un MC DEVE fare e soprattutto su ciò che NON PUO' fare.
Ovvio, ci mancherebbe altro, che non sono tutti incoscienti o acquiescenti: ho molti amici fra di loro , in diverse regioni italiane, e so quanto sono bravi e quanto sono soprattutto corretti, in ogni senso, e per me sono e restano dei punti di riferimento tanto tecnico-scientifico quanto normativo. Ciò non toglie che è purtroppo frequente che all'interno di ceste ampie con diversi tipi di mela, ci si trovi quella bacata da cui il vermiciattolo (che in genere è un larva, non dimenticate) inizia ad aggredire le altre. Quanto alla magistratura, ebbene come CTP posso dire che anche alcuni degli elementi ufficialmente migliori/più validi spesso sono preparatissimi sulla "linea di diritto", ma conoscono troppo poco le normative specialistiche. E allora, a loro volta, sono facile preda degli Avvocati i quali, per mestiere, cercano di far avere ragione al proprio cliente anche se ha torto marcio. E non è un segreto per nessuno che è assai difficile, ed improbabile, che un lavoratore -costretto a "farsi fare l'idoneità" e/o ad acquistarsi da solo i DPI- si possa permettere di ingaggiare un Principe del Foro ultraspecialista.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
interessante
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti