Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Esami vietati per visite preassuntive

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2614 volte.

frugoletta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Esami vietati per visite preassuntive
  • (03/10/2007 19:39)

Nell'azienda in cui lavoro è prassi ormai consolidata da alcuni anni che gli impiegati assunti vengano mandati in fase di assunzione ad un laboratorio medico privato. Durante le visite, è prassi che vengano fatti, oltre alla visita per videoterminalisti, anche esami del sangue. Detto questo, che è del tutto normale, passiamo a ciò che assolutamente non va: posso dire con certezza che regolarmente il paziente viene sottoposto al test HIV senza preavviso e senza alcuna richiesta di consenso da perte dell'interessato.
Ritenendo la cosa scandalosa, non solo io ma anche molti colleghi hanno fatto presente all'azienda l'illiceità di tale prassi. In 3 anni non è cambiato nulla nonostante le numerose proteste.

Il sospetto, anche abbastanza fondato e non solo mio, è che vengano eseguiti anche altri test ad insaputa dei pazienti, tra i quali test di gravidanza e test antidroga.

A questo punto mi chiedo:

1)che pro ha l'azienda a fare questi esami? Può rifiutarsi di assumere una risorsa perchè risultata HIV+, gravida o consumatrice di sostanze stupefacenti a test peraltro vietati e contro la privacy? (trattasi di una holding che ha essenzialmente impiegati nelle diverse aree, non in posizioni che necessitano tali accertamenti sanitari)

2)come posso fare e a chi posso denunciare l'azienda e il laboratorio(ovviamente anonimamente al fine di non avere conseguenze a livello lavorativo) per far si che la smettano col porre in essere certe pratiche?

Ringrazio in anticipo per le risposte e per l'utile apporto fornito dal sito.

Cordiali saluti,