Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Vigilanza e consulenza

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1841 volte.

p_barbina@yahoo.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico Competente
Messaggi
3
  • Vigilanza e consulenza
  • (15/01/2002 19:11)

Considerata l 'entrata in vigore del recente decreto di equiparazione di igienisti e medici legali a medici competenti si pone il problema di reinterpretare il famoso comma che chi vigila non puo ' espletare attività di consulenza.

Se è chiaro che i colleghi igienisti dei Dipartimenti di Prevenzione vigilano in senso stretto, non è altrettanto chiaro se medici legali dello stesso dipartimento o specliasti in queste due discipline svolgano attività di vigilanza nei loro compiti istituzionali.

Sicuramente nelle Direzioni Sanitarie si contrattano budget aziendali, si vigila sul raggiungimento obiettivi, si puo ' essere chiamati in cause anche per sanzioni interne, .......

Con l 'attività di medico competente si potrebe accedere ad attività inerenti lo stato di salute del lavoratore che sono "vietate " al datore di lavoro, si verebbe in possesso di informazioni da cui potrebbe derivare l 'obbligo di referto e denuncia per sospetta malattia professionale che potrebbe comportare un 'azione legale anche nei confronti della stessa Direzione Sanitaria.

Il quesito che si pone è chi puo ' svolgere l 'attività senza violare il comam citato ossia chi tra i dipendenti pubblici delle Aziende Sanitarie non vigila.

Paolo

guido marchionni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Re: Vigilanza e consulenza
  • (16/01/2002 18:01)

Come già ho espresso in una mia precedente e-mail che (curiosamente)è sparita dal "forum", non bisogna trascurare il fatto che la stragrande maggioranza dei medici-igienisti lavora nei Servizi d 'Igiene delle ASL ed è in regime di "intra moenia", il che vale a dire che NON POSSONO FARE ATTIVITA 'PRIVATA e tantomeno come "medico competente": perchè trascuriamo questo fatto? Vigiliamo e segnaliamo alle ASL ed alla Procura eventuali casi di inosservanza di questa norma: o no?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Vigilanza e consulenza
  • (16/01/2002 18:14)

Si fa presente a tutti i colleghi che il forum non si svolge solo sugli argomenti presenti in prima pagina del sito. Questi rappresentano solo gli ultimi in ordine di tempo, come si deduce dal titolo: Le ultime dai forum. Cliccando su: Le altre dai forum e scegliendo il titolo del forum, si possono vedere anche gli argomenti più "vecchi", su più pagine.

In questi giorni gli argomenti "invecchiano" presto perchè ci sono numerosissimi interventi. Curiosamente.

La redazione di MedicoCompetente.it

guido marchionni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Re: Vigilanza e consulenza
  • (16/01/2002 19:46)

Ok

grazie e scusate tanto; però potevate spiegarlo da qualche parte...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti